lunedì 5 dicembre 2016

Massimo Paracchini presenta la mostra personale di Aurelio Nigro

MASSIMO PARACCHINI  PRESENTA LA MOSTRA DI AURELIO NIGRO

Aurelio Nigro è uno degli artisti più significativi nel panorama artistico vercellese, un pittore figurativo che sa rileggere poeticamente la realtà, attratto soprattutto dal paesaggio in tutte le sue forme, in particolar modo del Vercellese e del Monferrato, ma che nella sua attenta ricerca è approdato anche all'astratto e all'informale in alcune opere più gestuali e immediate nella realizzazione, ma sempre profondamente meditate. Diverse le sue personali fin dal 1971, ha frequentato  l'Istituto di Belle Arti di Vercelli diretto dal Prof. Roncarolo ed ha conseguito il diploma di pittura e decorazione nel 1977; molto importante è stata  l'esposizione "Pro America" al Bar Bellini di Vercelli il cui ricavato  era stato devoluto in beneficenza per i ragazzi deceduti durante  la tragedia delle Torri Gemelle a New York; ha inoltre partecipato a diverse collettive, ottenendo molti riconoscimenti e premi. Attualmente fa parte del movimento artistico denominato "Causalismo" di  Castelnuovo Scrivia (Al). Ha una notevole sensibilità  cromatica, infatti nelle sue opere c'è un uso ben dosato di colori caldi e vibranti che attraggono subito lo spettatore da un punto di vista emozionale. La sua pittura è intensa, ma delicata e nelle sue tele ci sono sempre scorci suggestivi, paesaggi di pianura, di collina o di montagna, campi coltivati o fioriti, immagini di terra, acqua e  cielo dove l'artista ci invita a riprendere il contatto diretto con la natura amica che ci rasserena lontano dal frastuono e dall'alienazione delle città caotiche di oggi. Uno sguardo genuino al Creato che diventa spesso suggestivo grazie ai sapienti effetti di luce diffusa che  avvolge ogni paesaggio con  una particolare atmosfera di silenzio e di profonda meditazione, sempre alla ricerca di una natura incontaminata al di là degli schemi del mondo frenetico di oggi. E' certamente un'arte senza tempo e senza confini che ci apre un varco e che ci induce a pensare che è possibile essere felici quando si è immersi totalmente nella natura e si è in totale equilibrio con essa.

 

Massimo Paracchini

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota