Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2016

L’eredità dell’Ing. Alessandro Marchetti nel 50° della sua scomparsa


Delegazione di Cori alla giornata evento commemorativa del genio italico dell'aviazione organizzata dal Savoia Marchetti Historical Group Parco e Museo del Volo - Volandia.

Sabato 3 Dicembre, alle ore 10:15, il Sindaco di Cori Tommaso Conti e l'Assessore Fausto Nuglio parteciperanno all'evento 'L'eredità dell'Ing. Alessandro Marchetti nel 50° della sua scomparsa', al quale interverrà l'Avv. Alessandro Caucci Molara, nipote di Alessandro Marchetti. L'iniziativa, organizzata dal Savoia Marchetti Historical Group, si svolgerà a Somma Lombardo, in provincia di Varese, nella sala conferenze dell'area ex Officine Aeronautiche Caproni del Parco e Museo del Volo - Volandia.

Alessandro Marchetti nacque a Cori il 16 Giugno 1884, dove oggi riposa. Se ne andò il 5 Dicembre 1966 a Sesto Calende (VA), sede della SIAI, storica impresa aereonautica italiana, le cui vicende si legarono per oltre un trentennio all'estro, alle abilità e capacità tecniche dell'ingegnere corese. Ancora oggi molti suoi aerei volano in cielo, onorando la memoria di una grande azienda e delle migliaia di persone che hanno vissuto per essa, facendone un sinonimo di innovazione, progresso, conquista tecnologica e genialità tutta italica.

L'ing. Alessandro Marchetti arrivò alla SIAI nel 1921 e realizzò oltre 60 progetti. La sua fama è legata soprattutto ai velivoli dei primati e delle imprese aviatorie leggendarie: l'S.55 delle crociere transatlantiche di Balbo, l'S.M.79 Sparviero della Seconda Guerra Mondiale, i "Sorci Verdi" delle trasvolate, l'S.16ter dei 55.000 chilometri di De Pinedo e l'S.64 di Ferrarin per la trasvolata atlantica. Il più recente è l'SF-260, tutt'ora impiegato dalle forze armate come addestratore basico e dai privati come aereo da turismo e acrobatico.

A 50 anni dalla morte l'Ing. Alessandro Marchetti, pioniere e avanguardia dell'aviazione, rappresenta ancora il più grande progettista aeronautico italiano. Fece della SIAI la più importante industria aereonautica nel mondo, ideando aerei e idrovolanti, civili e miliari, molti dei quali hanno fatto la storia dell'aereonautica e ancora oggi detengono record mondiali. Il 3 Dicembre verranno anche presentati i primi componenti della replica dell'S55X che il Savoia Marchetti Historical Group sta ricostruendo per essere esposto al Volandia.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota