sabato 31 dicembre 2016

Latina: 30° anniversario della morte di Ferdinando Ferdinandi


Tiratore d'eccezione e cofondatore della Federazione Italiana di Tiro al Volo, pluricampione italiano affermato anche all'estero, fu insignito della Stella d'Oro al Merito Sportivo.

Trent'anni fa, il 1° Gennaio1987, si spegneva Ferdinando Ferdinandi, una delle figure storiche del tiro a volo nazionale e pontino. Il 1° Gennaio 2017 sarà ricordato durante le messe nella Cattedrale di San Marco a Latina.

Nato a Partinico (PA) il 1° Novembre 1895, aveva combattuto la Prima Guerra Mondiale nel corpo dei Bersaglieri guadagnandosi la Medaglia d'Argento al  valor Militare. Era arrivato in terra Pontina negli anni '30 come ispettore del Monopoli di Stato, nel settore dei tabacchi.

Con altri tiratori fondò nel 1927 la Federazione Italiana di Tiro al Volo, di cui fu  Consigliere Nazionale, successivamente fondò la Federazione della Caccia di Latina. Vincitore di innumerevoli tornei nazionali, più volte campione italiano, si affermò anche in campo internazionale vincendo Campionati di tiro al piattello ed al piccione.

A 73 anni vinse il Gran Premio Sanremo. Nel 1984 il Presidente Pertini lo insignì della Stella d'Oro al Merito Sportivo. Come scrisse Nino Cantalamessa su Il Messaggero del 12 Novembre 1948: "Tiratore di eccezione (le sue vittorie sulle pedane di tiro in  Italia e all'estero sono innumerevoli), camminatore infaticabile, conoscitore del terreno e della selvaggina, esperto addestratore di cani, riuscirebbe difficile trovargli un punto debole."

Marco Castaldi


--
  
 

Marco Castaldi
Ufficio Stampa & OLMR

M. +39 3280207278
ufficiostampacori@gmail.com

Sito web | Blog 

Twitter |Google Plus |LinkedIn

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota