venerdì 2 dicembre 2016

Il Roadshow "Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri"

 

Mercoledì 14 dicembre, presso il Centro Congressi Hotel Là di Moret

 

Roma, 30 novembre 2016 Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” arriva per la seconda volta in Friuli-Venezia Giulia, a Udine.  Quest’appuntamento vedrà un focus particolare sul settore dell'arredamento, che rappresenta una delle vocazioni produttive più rilevanti del territorio, con i distretti industriali della sedia (prov. Udine) e del mobile (prov. Pordenone). 

 

Partner territoriali dell’evento saranno Confindustria Udine, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e FederlegnoArredo.

 

Il sistema del “legno-mobile” costituisce uno dei comparti più importanti dell’economia regionale per numero di imprese attive, manodopera occupata, valore dell’export e contributo alla formazione della ricchezza (PIL) regionale.

Dai dati ISTAT-Infocamere si rileva che, al 30 giugno 2016, in provincia di Udine vi sono 1.523 imprese nel comparto “legno-mobile”, incluse le sedi secondarie, che danno lavoro a 8100 addetti circa. In provincia di Pordenone le imprese sono 824, con circa 9600 addetti.

 

L’export del Friuli-Venezia Giulia nel primo semestre del 2016 ha registrato un +10,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A livello settoriale, l’andamento positivo del primo semestre è da ascrivere alla cantieristica navale, prima voce dell’export, e al comparto delle apparecchiature per telecomunicazioni. Il settore del mobile ha fatto registrare un decremento del 3,7%, principalmente imputabile alle difficoltà di alcuni mercati importanti come quello russo, solo in parte compensato dalla crescita di altri mercati come quello statunitense e cinese.

 

L’accredito dei partecipanti è previsto con inizio alle 8.30. Il format prevede dalle 9.30 alle 11.30 circa una sessione plenaria con ospiti di rilievo del mondo istituzionale e finanziario che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali.

 

A fornire i saluti di benvenuto e a introdurre la giornata sarà Michele Bortolussi – Vice Presidente Vicario Confindustria Udine cui seguiranno Giovanni Da Pozzo – Presidente CCIAA Udine e Lucio Chiarelli – Vice Direttore Centrale Attività Produttive – Regione Friuli-Venezia Giulia.

 

Si passerà quindi alla sessione tecnica, dedicata agli scenari internazionali, agli strumenti nazionali e regionali a supporto dell’internazionalizzazione, con vari interventi di approfondimento, a cura di Claudio Colacurcio – Prometeia Specialist, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – qui rappresentato da Veronica Ferrucci – Vicario Ufficio Internazionalizzazione delle imprese del Ministero con un ruolo di moderatore -  e, quindi, i contributi di Antonino Laspina – Direttore Ufficio di Coordinamento Marketing ICE-Agenzia, Alberto Turchetto Responsabile Friuli-Venezia Giulia SACE, Carlo De Simone – Area Marketing e Business Development SIMEST.

 

Gli strumenti regionali di supporto all’internazionalizzazione saranno esposti da Rodolfo Martina – Coordinatore Agenzia Investimenti Regione Friuli-Venezia Giulia e Mauro Del Savio - Presidente Finest. 

 

Dopo la testimonianza aziendale di successo e la pausa di networking, nella fase pomeridiana, dalle 13.00 alle 18.00, gli imprenditori presenti avranno la possibilità di partecipare a incontri individuali con i funzionari dell’ICE e delle altre organizzazioni che collaborano all'iniziativa, per individuare strategie di internazionalizzazione personalizzate sulle singole realtà.

 

Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all'ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Confindustria, Unioncamere e di Rete Imprese Italia. 

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota