lunedì 12 dicembre 2016

Grande festa popolare ‘Aspettando il Natale’ a Cori


In tanti hanno partecipato alla due giorni di iniziative prenatalizie a piazza della Croce e la Chiesa di Santa Maria della Pietà, tra arte e artigianato locale, enogastronomia tipica, musica, ballo, teatro e tanto altro ancora.

Un grande festa 'Aspettando il Natale' si è svolta questo fine settimana a Cori valle. In tanti hanno partecipato sabato e domenica alla manifestazione organizzata dal Gruppo Montagna 1 con la collaborazione di associazioni locali e attività commerciali della zona, e il patrocinio del Comune di Cori.

Negli stand e nei punti ristoro allestiti a piazza della Croce hanno esposto alcuni dei migliori rappresentanti dei prodotti tipici, della ristorazione e dell'artigianato di Cori. La riscoperta delle vecchie tradizioni si è consumata tra i profumi e i sapori di una volta, con colazioni pane, olio e zucchero e polentate.

Poi i giochi popolari per bambini, intrattenuti anche con le letture animate a cura dell'Associazione culturale Arcadia; il laboratorio sulla panificazione di un tempo, tenuto da nonna Dina e proposto dal Consiglio dei Giovani; e il Digital Storytelling dell'Associazione 'Circo della Farfalla' Onlus.

Non sono mancate le mostre. Quella fotografica di Francesca Cucchiarelli 'Once upon a time on the hill' e quella iconografica 'Natale nel mondo: usi, costumi e tradizioni' delle classi 5^B e 5^C della scuola primaria dell'I.C. 'Cesare Chiominto', conclusione di una ricerca sulla quale è stata costruita anche la recita offerta nella Chiesa di Santa Maria della Pietà.

Qui si è esibito pure l'attore e regista Tito Vittori con la sua Rappresentazione dell'Immacolata. E ancora, musica e ballo con la scuola 'Balla con Noi', che ha messo in mostra la sua schiera di Babbe Natale, che hanno fatto da splendida cornice all'ingresso in piazza di Santa Claus, con al seguito talune delle eccellenze equine del territorio.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota