sabato 3 dicembre 2016

Dallo Chadonnay al Nero Buono di Cori, storia di un viticoltore pontino


All'Istituto San Benedetto l'agricoltura di qualità sale in cattedra con Marco Carpineti

Mercoledì 30 Novembre, le classi quarte Servizi e Tecnico Agrario dell'Istituto di Istruzione Superiore San Benedetto di Latina hanno partecipato ad uno stage sulla viticoltura biologica e di qualità. L'iniziativa, coordinata dalla prof.ssa Laura Cogrossi, referente d'Istituto per l'orientamento in uscita,  si è articolata in un seminario mattutino ed uno stage in vigna nel pomeriggio.

Protagonista della giornata di studio, Marco Carpineti, viticoltore di Cori che ha fatto della qualità delle produzioni il punto di forza della propria azienda. In mattinata, il seminario "Dallo Chadonnay al Nero Buono di Cori, storia di un viticoltore pontino", in cui Carpineti, partendo dalla propria esperienza di imprenditore di successo, ha tracciato il percorso dalla produzione biologica a quella biodinamica toccando il tema della valorizzazione dei prodotti vitivinicoli locali in  tempi di economia globale.

A conclusione del seminario e nel primo pomeriggio, dopo la pausa pranzo, l'esperienza pratica della potatura della vite che ha visto ancora una volta "in cattedra" Marco Carpineti  con l'assistenza dei docenti tutor Livia Armandi, Ottavio Cirilli, Enzo Dapit, Roberto Formicola, Fabrizio Lauretti, Stefano Minutolo,  Marisa Pietrosanti, Angela Scossa e dei tecnici dell'azienda agraria dell'Istituto.

È stata un'esperienza di valore e di grande suggestione, per gli studenti dell'Agrario i quali, nell'ottica dell'orientamento lavorativo, si sono confrontati con un operatore che ha saputo vincere la sfida con la globalizzazione del mercato puntando sulla qualità delle produzioni alla ricerca dell'armonia, per "abitare la terra, vivere il territorio", come ha avuto modo di sottolineare.

Un'azienda modello ed in piena espansione che si estende su oltre 52 ettari, di cui 41 coltivati a vigneto ed 11 ad uliveto, quella di Carpineti, che da vent'anni ha adottato metodi di agricoltura biologica con l'obiettivo di produzioni di qualità in cui sono messi al bando diserbanti, concimi chimici e prodotti di sintesi. Una scelta che Carpineti ha definito "d'amore per la mia terra".

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota