Cerca nel blog

giovedì 1 dicembre 2016

Comunicato Stampa AiFOS: seminari a Trento e Napoli sulla nuova formazione alla sicurezza

Comunicato Stampa

 

Le novità dell'accordo sulla formazione RSPP del 7 luglio 2016

 

Due nuovi seminari a Trento il 6 dicembre e a Napoli il 16 dicembre per conoscere l'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016 che disciplina i requisiti della formazione per i servizi di prevenzione e protezione nelle aziende.

 

Il 7 luglio 2016 è stato approvato dalla Conferenza permanente per i rapporti tra Stato, Regioni e Province autonome di Trento e di Bolzano un Accordo diretto ad individuare i requisiti della formazione dei responsabili e degli addetti del servizio di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP).

 

Un accordo molto importante perché non solo attua quanto disposto all'articolo 32 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008), riguardo ai percorsi formativi di RSPP e ASPP, ma apporta diverse modifiche alla regolamentazione della formazione e all'interpretazione delle disposizioni vigenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Ad esempio il nuovo accordo estende l'applicazione del decreto del 6 marzo 2013 relativo alla qualificazione dei docenti e incide anche sulla formazione di lavoratori, dirigenti, preposti, datori di lavoro, coordinatori alla sicurezza e utilizzatori di specifiche attrezzature di Lavoro.

 

Proprio in relazione alla rilevanza di queste modifiche e all'importanza che gli operatori ne conoscano nel dettaglio le novità e conseguenze, durante il 2016 l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) ha organizzato e sta ancora organizzando seminari e gratuiti in tutta Italia per far conoscere l'Accordo del 7 luglio 2016.

 

Convegni e seminari si sono tenuti in tutta Italia con 30 eventi che hanno coinvolto più di 1500 partecipanti: da Milano a Palermo passando per Roma e Terni, oltre a un webinar che ha consentito il collegamento in remoto di molti professionisti della sicurezza.

E gli ultimi due seminari tecnici gratuiti del 2016 si terranno in due città:

- a Trento il 6 dicembre 2016;

- a Napoli il 16 dicembre 2016.

 

Ricordiamo che l'Accordo 7 luglio 2016 costituisce anche attuazione dell'articolo 37, comma 14-bis, del D.Lgs. 81/2008 in cui si indica che "in tutti i casi di formazione ed aggiornamento, previsti dal presente decreto legislativo per dirigenti, preposti, lavoratori e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza in cui i contenuti dei percorsi formativi si sovrappongano, in tutto o in parte, è riconosciuto il credito formativo per la durata e per i contenuti della formazione e dell'aggiornamento corrispondenti erogati". Ed infatti all'interno dell'Accordo 7 luglio 2016 è presente una "tabella di riconoscimento" dei crediti formativi essenziale per comprendere se e come esistano, per attività formative e di aggiornamento pregresse, crediti formativi (totali o parziali) e per rendere uniforme l'interpretazione dell'argomento in sede ispettiva sull'intero territorio nazionale.

 

Il prossimo seminario tecnico gratuito – dal titolo "RSPP 2016: nuovo Accordo Stato-Regioni" - si terrà il 6 dicembre 2016 a Trento, dalle 14.30 alle 18.00, presso il CENTROFOR in via Ragazzi del '99 al 35.

 

Gli interventi del seminario di Trento:

- Donato Lombardi, Agenzia del Lavoro Trento, coord. sottogruppo "Formazione" del Coordinamento tecnico interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro PISLL: "L'impianto del nuovo Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016";

- Antonella Grange, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Nazionale AiFOS Montagna, membro Gruppo di Lavoro Sicurezza I.T.A.C.A.: "Come cambia la Formazione nei Moduli A,B e C - Aspetti giuridici e normativi";

- Marzia Filippi, Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell'Università di Trento: "Gli allegati dell'Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016 ed altri aspetti degli Accordi";

- Stefano Farina, Consigliere Nazionale AiFOS e Responsabile Nazionale AiFOS Costruzioni, membro Gruppo di Lavoro Sicurezza I.T.A.C.A.: "L'applicazione degli Accordi 7 luglio 2016 e precedenti nel settore dell'edilizia e delle costruzioni".

 

Il link per l'iscrizione al seminario di Trento:

http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/rspp-2016-trento

 

L'ultimo seminario tecnico "RSPP 2016: nuovo Accordo Stato-Regioni" si terrà, invece, il 16 dicembre 2016 a Napoli, dalle 9.30 alle 12.30, presso la Città della Scienza in via Coroglio 104 e 57.

 

Gli interventi del seminario di Napoli:

- Carmine Salamone, Consigliere Nazionale AiFOS e auditor interno;

- Mario Gallo, Professore a contratto di Diritto del lavoro, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

 

Il link per l'iscrizione al seminario di Napoli:

http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/rspp-2016-napoli

 

L'Associazione AiFOS ha anche realizzato specifici materiali didattici destinati ai formatori per lo svolgimento di corsi di aggiornamento indirizzati a tutti i soggetti che voglio approfondire le novità introdotte dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

 

Il link al supporto didattico "RSPP 2016":

http://aifos.org/home/formazione/supporti-didattici/supporti-aggiornamenti/aggiornamenti/rspp_2016

 

Ricordiamo che i due eventi in programma sono a partecipazione gratuita, ma con iscrizione obbligatoria, e ai partecipanti di ogni evento verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di n.2 crediti Formatori area tematica n.1 (normativa), RSPP/ASPP, RLS, Coordinatori alla Sicurezza.

 

Per informazioni e iscrizioni ai seminari:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it   

 

 

01 dicembre 2016

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota