Cerca nel blog

lunedì 5 dicembre 2016

A Cori trionfano le eccellenze locali


Si è conclusa la 2^ edizione di 'Cori: dell'Olio e delle Olive' 2016, manifestazione nata per promuovere l'agroalimentare di qualità e valorizzare il territorio in chiave turistica, facendo leva sulle tradizioni olivicole ed olearie del paese, sulla sua storia e cultura, sulle tipicità culinarie e sulle bellezze artistiche, paesaggistiche e monumentali della Città d'Arte. Al contempo si è cercato di fornire gli strumenti per riconoscere gli olii di qualità e farne un uso sano e consapevole.

È calato il sipario sulla 2^ edizione di 'Cori: dell'Olio e delle Olive' 2016. La manifestazione è stata organizzata dal Capol (Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina), dal Comune di Cori – Assessorato alle Attività Produttive e Delega all'Agricoltura - e dalla Pro Loco Cori  per promuovere le eccellenze agroalimentari locali e valorizzare il territorio in chiave turistica, facendo leva sulle tradizioni olivicole ed olearie del paese, millenarie quanto la sua storia e la sua cultura, accompagnate dalle tipicità culinarie e dalle bellezze artistiche, paesaggistiche e monumentali che solo una Città d'Arte come Cori può offrire.

Al tempo stesso si è cercato di fornire a tutti gli appassionati gli strumenti per riconoscere gli olii di qualità e farne un uso sano e consapevole. A questo sono serviti 'Scuola di extravergine' per gli studenti del servizio aggiuntivo comunale 'Il Bruco Verde' e le classi V della primaria dell'Istituto Comprensivo 'Cesare Chiominto'; le degustazioni guidate ed informate dell'EVOO e delle olive da mensa 'Gaeta' e 'Itrana bianca'; Il seminario 'Olio da itrana un grande alleato per preservare la salute. L'analisi organolettica nel percorso di valorizzazione dell'olio extra vergine della cultivar itrana'.

Lo Street Food ha voluto essere un elogio alla cucina corese e a due dei suoi più apprezzati ambasciatori in Italia e nel mondo: l'olio EVO di Cori e il Nero Buono di Cori. Il tutto è stato impreziosito dalle visite guidate gratuite del Museo della Città e del Territorio di Cori; dalla conferenza 'Esperienza religiosa e istituzioni ecclesiastiche nella Cori medievale' a cura dello storico Clemente Ciammaruconi e presentazione del 'Fondo Banfuso' depositato presso la Biblioteca civica 'Elio Filippo Accrocca'; il folklore della  bandiera; la 7^ Rassegna di polifonia corale 'Henning Nielsen' che ha ospitato i cori A.N.A. di Latina e Note Moleste di Civitavecchia.

I campioni di olio extravergine di oliva prodotti nel comprensorio comunale si sono confrontati al 4° Concorso 'L'olio delle Colline a Cori' al quale si sono iscritti 49 olivicoltori. 10 tra le aziende locali che etichettano hanno preso parte anche agli altri contest 'I consumatori premiano l'olio dei produttori coresi' e 'Migliore conservazione Evo'. Il Premio "L'Olio delle Colline di Cori" del Panel Capol è andato a: 1° classificato Azienda Agricola I Lori di Sturno Lina e Tiziana (località Fontana del Prato); 2° classificato Coresi Achille (località Pezze di Ninfa); 3° classificato Colazingari Laura (località Quarticciolo).

Hanno vinto il Premio 'Consumer Test' attribuito dai consumatori: 1° classificato Rupe Bianca di Caucci Molara Ubaldo (località Santa Margherita); 2° classificato Azienda Agricola Biologica Carpineti Marco (località Capolemole); 3° classificato Azienda Agricola I Lori di Sturno Lina e Tiziana. Il Premio della 'Critica' è stato assegnato dalla giuria di giornalisti e operatori del settore a:  1° classificato Azienda Agricola I Lori di Sturno Lina e Tiziana; 2° classificato Rupe Bianca di Caucci Molara Ubaldo; 3° classificato Rossi Srl. (località Pezze di Ninfa).  Il Premio 'Conservazione Olio Evo' è stato conferito dal Panel Capol a Rosa e Meo di Catullo Manciocchi (località Contrada Sant'Angelo).

Sono intervenuti alla cerimonia di premiazione: Il Sindaco del Comune di Cori Tommaso Conti; il Presidente dell'Associazione Capol Luigi Centauri; il Presidente della Pro Loco Cori Tommaso Ducci; l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Cori Mauro De Lillis; la Delegata all'Agricoltura del Comune di Cori Sabrina Pistilli; il Prof. Eugenio Lendaro del Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico Chirurgiche dell'Università 'Sapienza' polo pontino; il Dott. Giulio Scatolini, Capo panel C.O.I. (Consiglio Oleicolo Internazionale).

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota