lunedì 14 novembre 2016

‘Rosa è forte’, conclusa l’8^ edizione del corso gratuito per donne di autodifesa personale


Sabato mattina la consegna degli attestati nella palestra Fight Club Body Center. 24 le donne iscritte che hanno avuto modo di imparare a difendersi da aggressioni di vario genere.

Con la consegna dell'attestato di frequenza WTKA Fight Club, riconosciuto a livello regionale, si è conclusa sabato 12 Novembre l'8^ edizione del corso gratuito di autodifesa personale «Rosa è forte» 2016, organizzato dall'A.S.D. Fight Club Body Center in collaborazione con l'Organizzazione per l'Educazione allo Sport OPES Italia – Latina e il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Cori. 24 le donne iscritte che hanno avuto modo di imparare a difendersi da aggressioni di vario genere. Le lezioni teoriche e pratiche, quattro in tutto, si sono svolte ogni sabato, dalle 10:00 alle 12:00, presso la palestra Fight Club Boby Center di Via Chiusa, dal 15 Ottobre al 5 Novembre.

L'iniziativa come al solito si è contraddistinta per il suo carattere innovativo e per la dinamica naturale con cui si è svolta, trasmettendo alle praticanti un'efficace capacità di autodifesa, senza necessità di avere nessuna preparazione atletica e fisica di base. Il Maestro 6° Dan Lamberto Frasca, gli istruttori 2° Dan Daniele Todini e Celeste Tabita, insegnanti qualificati e riconosciuti dalla Federazione WTKA Italia, hanno concentrato l'attenzione sull'attività psicomotoria per l'apprendimento dell'arte del sapersi difendere con il corpo e con la mente. Novità di quest'anno la partecipazione della dott.ssa Sara Montozzi, psicologa e psicoterapeuta in analisi bioenergetica. 

L'obiettivo principale era imparare a difendersi con qualsiasi cosa a disposizione, conoscere la difesa verbale, ma soprattutto prevenire le aggressioni e le situazioni a rischio. Le allieve sono state poste di fronte a situazioni reali di pericolo per scoprire i fondamentali della disciplina. Si è puntato molto sull'insegnamento dell'equilibrio e della coordinazione dei movimenti per consentire di agire efficacemente nei confronti degli aggressori. Nello specifico il programma si è sviluppato in moduli secondo i seguenti argomenti: fasi iniziali dell'aggressione ed indice di vulnerabilità; tecniche per liberare le proprie capacità di reazione; le dinamiche tra le due parti nella difesa; difendersi da più aggressori; imparare ad utilizzare gli oggetti quotidiani (chiavi, penne, ecc.) per difendersi. 

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR


--
  
 
Marco Castaldi 
Ufficio Stampa & OLMR  
Cell. 328 02 07 278   
Email: ufficiostampacori@gmail.com 
Sito: http://www.comune.cori.lt.it/home.html 
http://ufficiostampaolmr.wix.com/marcocastaldi

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota