venerdì 11 novembre 2016

Nati per leggere a Cori Incontro con Bruno Tognolini


Il noto autore di libri per l'infanzia darà il via al tour promozionale nel Lazio del progetto nazionale. Doppio appuntamento presso la Biblioteca Civica 'Elio Filippo Accrocca', lunedì 14 alle ore 17 e martedì 15 Novembre alle ore 10.

Partirà da Cori, con uno dei più importanti autori italiani di letteratura per l'infanzia il tour di promozione nel Lazio del progetto 'Nati per leggere'. Lunedì 14 e martedì 15 Novembre la Biblioteca Civica 'Elio Filippo Accrocca' accoglierà Bruno Tognini per parlare di lettura, creatività, poesia e presentare il progetto 'Nati per leggere', che dal 1999 promuove la lettura in famiglia sin dalla nascita, con il coinvolgimento di biblioteche, pediatri, docenti e tutte le persone che lavorano con passione alla promozione della lettura per bambini. 

Il tour promozionale toccherà in tutto 6 biblioteche laziali, promosso dalla Regione Lazio, in collaborazione con l'A.I.B - Associazione Italiana Biblioteche – sezione Lazio, con i fondi della L. R. 16/2008 per la promozione del libro e della lettura - anno 2016. L'iniziativa sul territorio, patrocinata dal Comune di Cori, si avvarrà del supporto dell'Associazione 'Arcadia' che gestisce la Biblioteca Civica 'Elio Filippo Accrocca', unica tappa in provincia di Latina, a conferma della qualità dei servizi offerti, in specie quelli per la valorizzazione della lettura in età prescolare.

Lunedì 14 Novembre alle 17.00 ci sarà un incontro dedicato esclusivamente agli adulti, e in particolar modo ai genitori di bambini da 0 a 6 anni appassionati di letteratura per l'infanzia. Martedì 15 Novembre dalle 10 alle 12 si svolgerà invece un laboratorio di lettura creativa rivolto a due classi delle scuole locali che già in passato hanno collaborato con la Biblioteca civica 'Elio Filippo Accrocca': una del servizio aggiuntivo de 'Il Bruco Verde' e la sezione A dell'infanzia 'A. Marchetti' dell'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto'.

Bruno Tognolini è nato a Cagliari nel 1951. Da bambino gli piaceva leggere e costruirsi i giocattoli con legnetti, chiodini e spago. Ha cominciato a scrivere quando ha capito, da lettore, che le storie erano come quei giocattoli: poteva costruirsele da sé. E così è diventato scrittore per bambini, a 40 anni, per caso, per raccontare storie alla figlia Angela. Finora ha scritto 45 libri e scritto testi per l'Albero Azzurro e la Melevisione, teatro e canzoni, videogiochi e Rime d'Occasione per chi gliele chiedeva. Ha vinto anche due Premi Andersen.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota