martedì 15 novembre 2016

La rassegna "All'Esquilino, un incontro con l'artista Ruggero Savinio"

La rassegna "All'Esquilino, un incontro con l'artista..." è lieta di presentare Ruggero Savinio


"Grimm, Il re del Monte d'Oro", olio su tela, 2014, 160x130.


Sabato 19 Novembre, 2016 via Poliziano, 43 scala C, citofono 308.
Per l'esiguità dello spazio è necessario la conferma all'incontro all'email



  Ruggero Savinio nasce a Torino nel 1934. Per tradizione familiare (figlio di Alberto Savinio, nipote di Giorgio de Chirico) si avvicina molto presto al mondo dell'arte, incoraggiato dal padre. A soli quindici anni inizia a frequentare lo studio dello zio a Roma. Trascorsa l'infanzia e la prima giovinezza a Roma, dove frequenta il Liceo classico e la Facoltà di Lettere, nel 1958 parte per Parigi dove rimane fino al 1961, e dove soggiornerà successivamente dal 1965 al 1968. 
  Nel 1956 tiene a Roma, con due amici pittori, una mostra presentata da Giuseppe Ungaretti. La sua prima personale, organizzata a Milano nel 1962, è seguita da numerose esposizioni in Italia e all'estero. A Milano si trasferisce nel 1968, ma dal 1984 ritorna a Roma. Nel 1986 gli viene assegnato il Premio Guggenheim per la pittura. Nello stesso anno viene invitato all'Art International Exposition di Chicago ed espone due volte a New York in mostre personali nel 1990 e nel 1991. Nel 1988 e nel 1995 partecipa alla Biennale di Venezia con una sala personale. Dal 1995 è Accademico di San Luca. 
  Sono state allestite retrospettive delle sue opere in prestigiose sedi pubbliche: a Sciacca, ex convento di San Francesco, 1989; a Conegliano Veneto, Palazzo Sarcinelli, 1992; a Milano, Castello Sforzesco, 1999; a Roma, Vicolo Valdina, a cura della Camera dei Deputati, 2001; a Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, 2012; a Ascoli Piceno, Forte Malatestiano, 2015. 
  Oltre che alla pittura, si dedica anche alla scrittura. Ha pubblicato, fra gli altri, L'età dell'oro (Milano, Scheiwiller, 1981); Percorsi della figura (Roma, La Cometa, 1992); Ombra portata (Milano, Anabasi, 1992); Paesaggio con figura (Firenze, Le Lettere, 1996); Tra casa e bottega, Edizioni dell'altana, Roma; Passaggio della colomba, Libri Scheiwiller, Milano 2008; Cartavoce, Pagine d'Arte, Lugano 2011.    Ha collaborato con numerose riviste, come «Paragone», «La Tartaruga», «Linea d'ombra», «Nuovi Argomenti». Suoi racconti sono pubblicati nell'antologia Racconti italiani del Novecento, I Meridiani, Mondadori, Milano, 2001, a cura di Enzo Siciliano.



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota