martedì 22 novembre 2016

Fabbri 1905 e Social Factor: dolci strategie in arrivo sui social media

In seguito ad una consultazione che ha coinvolto numerose digital agency italiane, Social Factor si è aggiudicata la gara per la gestione delle presenze social di Fabbri 1905.

L’agenzia bolognese fondata nel 2013, ha già collezionato importanti clienti del calibro di Technogym, Aboca, Twin-Set, Aeroporti di Venezia e Treviso e Ducati, per i quali ha ideato strategie digital, coinvolto influencer e blogger, gestito community e pianificato campagne di social advertising. Definire la presenza dei brand sui social media pianificando contenuti, strumenti e piattaforme mirate al raggiungimento di molteplici obiettivi è il pane quotidiano di Social Factor che ora sarà anche al fianco di Fabbri 1905.

Qualità, tradizione e famiglia sono valori intrinsecamente legati a Fabbri 1905 e Social Factor è partita da questi valori per ideare un’articolata strategia che consentisse di passare da un approccio locale ad un approccio globale nella comunicazione social del Brand. Rientra in quest’ottica la creazione della Global Page su Facebook che ha permesso di unificare le pagine Fabbri 1905 con quelle di USA, Argentina e International (cui seguiranno nei prossimi mesi quelle di tutti gli altri mercati in cui il marchio è presente), garantendo così una Brand Identity coerente nelle diverse country ed una comunicazione specifica per ciascuna.

L’obiettivo è spostare l’approccio comunicativo di Fabbri 1905 da one-to-many a one-to-one ricercando l’interazione degli utenti, sia consumer che business, attraverso specifiche meccaniche di engagement. La fidelizzazione degli utenti sarà frutto di un’azione costante che prevedrà la ricerca di brand ambassador che facciano scoprire l’intera offerta di Fabbri 1905 al di là di Amarena Fabbri, prodotto iconico per eccellenza.

La collaborazione ha preso avvio nel mese di ottobre 2016 e si sta sviluppando nella gestione delle presenze Facebook di Fabbri 1905, Amarena Fabbri e Fabbri Bartenders & Baristas, oltre che su Twitter, Pinterest e Instagram.

All’interno dei piani editoriali dei diversi canali verrà data visibilità anche alla recentissima apertura dell’e-commerce di Fabbri 1905, attraverso campagne di web e social marketing segmentate ed ottimizzate per massimizzare i tassi di conversione all’acquisto.

“Siamo orgogliosi di esserci aggiudicati una gara di questo livello tra le principali agenzie social italiane, spiega Enrico Gualandi, co-founder di Social Factor. Fabbri 1905 è un’azienda molto amata in Italia e sinonimo di qualità in tutto il mondo. Nostro obiettivo sarà quello di sottolineare il suo capitale tecnologico e la modernità della sua offerta al mercato internazionale. Daremo risalto a tutte le iniziative a livello mondiale che vedono Fabbri 1905 coinvolto in veste di produttore mondiale di eccellenza in ambito non solo dolciario, ma anche bartender e gelateria”.

“Abbiamo selezionato Social Factor – spiega Piero Babudro, Web Marketing Specialist di Fabbri 1905 – perché abbiamo visto in essa l’originalità e la professionalità necessarie per dare una sferzata di creatività alle nostre presenze social. Fabbri 1905 è da sempre molto vicina ai propri consumatori e adesso vogliamo rendere questo legame ancora più social”.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota