sabato 5 novembre 2016

Christus: 100 anni fa la prima al Teatro Augusteo

L'8 Novembre 1916 l'uscita del colossal al quale la città di Cori (LT) prestò numerose location. Il centenario verrà ricordato con una proiezione della pellicola restaurata sabato 12 Novembre, alle ore 17:30, al teatro del centro socio culturale 'Argento Vivo'.

100 anni veniva presentato ufficialmente al grande pubblico Christus, capolavoro del cinema muto italiano del primo Novecento. Era l'8 Novembre 1916 e la prima uscita al Teatro Augusteo di Roma fu un successo. Tra i presenti c'era la regina Elena, alcuni rappresentanti del Governo, vari ambasciatori e personalità della cultura. La sua fortuna proseguì in Francia, Germania, Stati Uniti e Sudamerica.

Restò incontrastato bestseller fino al 1929, quando se ne persero le tracce, per far posto ai primi film sonori. Fu restaurato nel 2000 dalla Cineteca Comunale di Bologna per volontà di Goffredo Lombardo, direttore della Titanus e figlio di Leda Gys, che nel cast interpreta Maria. L'accompagnamento musicale, simile all'originale perduto del M° don Giocondo Fino, è stato appositamente composto da Monsignor Marco Frisina.

La pellicola ripercorre la vita di Gesù, dall'annunciazione dell'angelo Gabriele all'ascensione in cielo. Dura 90 minuti e circa il 10% delle scene furono girate a Cori (LT). Le riprese, dirette dal regista Giulio Antamoro, si svolsero in Egitto e Palestina dall'estate del 1914. Nell'Aprile 1916, al primo visto di censura, ci si accorse che alcune parti si erano rovinate durante il viaggio in nave verso l'Italia. Il regista della Cines Enrico Guazzoni allora allestì il set a Cori.

Oltre a Tirinzanola e Formale Nuovo, tra le location coresi si riconoscono: Piazza Mattei, via Vittorio Veneto, via Luigi De Rossi, via Laurienti, Piazza Santa Maria, Piazza Monte Pio, Piazza Montebello e le Tre Croci della Madonna del Soccorso. Tra coloro che parteciparono come comparse e in ruoli d'azione, Giovanni 'Marcone' nelle vesti di un centurione romano che flagella Cristo. Tutto fu documentato anche dal fotografo corese Quintilio Corsetti.

Per festeggiare lo storico avvenimento, sabato 12 Novembre, alle ore 17:30, il Christus restaurato verrà proiettato al teatro del centro socio culturale 'Argento Vivo' di Cori. L'iniziativa, aperta a tutta la cittadinanza, è organizzata da Pasquale Cupiccia, amministratore del gruppo Facebook 'Còri mé bbéglio', da tempo impegnato nella ricostruzione della storia e dell'ambientazione locale del Christus, con la collaborazione di Enrico Todini.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota