mercoledì 9 novembre 2016

A Cori Cantine Aperte a San Martino


Domenica 13 Novembre la Tenuta Pietra Pinta accoglie gli enonauti col suo Novello

Cantine Aperte a San Martino anche a Cori. Domenica 13 Novembre l'Azienda Agricola Pietra Pinta partecipa all'appuntamento autunnale del Movimento Turismo del Vino, ispirato all'antico detto popolare "Nell'estate di San Martino si spilla la botte e si assaggia il vino". Protagonista dell'iniziativa infatti è il vino Novello, che entra in commercio i primi di Novembre dello stesso anno di vendemmia e va bevuto al massimo entro la primavera successiva. È un vino fresco fruttato, pronto dopo poche settimane dalla raccolta dell'uva, ottenuto con la tecnica della macerazione carbonica.

L'intento è quello di condividere con gli appassionati il piacere di assaggiare i vini dell'ultima vendemmia, e non solo, in abbinamento a prodotti tipici locali di stagione, lungo percorsi sensoriali guidati dall'esperto produttoreÈ con questo spirito che la Tenuta Pietra Pinta di Cori si prepara ad accogliere gli enonauti con le tipicità del territorio, raccontando agli enoturisti la vendemmia appena passata, le storie che legano la cucina al vino e la millenaria cultura rurale.

            Il momento poi, la Festa di San Martino, rievoca una delle più importanti tradizioni italiche della vita contadina e di campagna, che voleva nei bicchieri il primo mosto, frutto delle uve appena raccolte e pigiate. "A San Martino ogni mosto diventa vino", è il proverbio che da nord a sud accompagna ovunque la degustazione del vino novello. A San Martino si rivolge anche il Ringraziamento al termine delle stagione agricola.

"Andar per cantine" in questo periodo di particolare fermento è l'ideale per trascorrere piacevolmente la giornata, in un'atmosfera calda, si spera, grazie anche alla tradizionale tregua del freddo che caratterizza la cosiddetta Estate di San Martino, immersi in un paesaggio unico, coi vigneti liberi dai grappoli e ormai pronti al riposo invernale, le foglie che iniziano a cambiare colore mostrando i colori del vitigno.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota