Cerca nel blog

martedì 18 ottobre 2016

Papà mi prendi la luna, per favore? Tornano i flashbook alla Biblioteca di Cori

Il 19 Ottobre, alle ore 17:00, la bellissima storia di Eric Carle inaugura il nuovo ciclo di letture ad alta voce per bambini presso la biblioteca comunale 'Elio Filippo Accrocca'. Appuntamento tutti i mercoledì.

La Biblioteca comunale di Cori 'Elio Filippo Accrocca' è pronta a ripartire con un nuovo ciclo di Flashbook, i laboratori dedicati ai bambini dai 4 ai 9 anni che l'Associazione Culturale Arcadia ripropone per il secondo anno consecutivo, ogni mercoledì, visto il grande coinvolgimento riscosso nella passata edizione. Il primo appuntamento è il 19 Ottobre dalle ore 17:00 con 'Papà mi prendi la luna, per favore?' scritto da Eric Carle.

 Il Flashbook è un progetto di lettura ad alta voce ai bimbi, nato dall'incontro di realtà in rete impegnate nella promozione dei libri per l'infanzia. Il Flashbook attinge, nella sua ideazione, alle esperienze dei flah mob dai quali trae le caratteristiche della partecipazione volontaria e della diffusione sui social. La bellezza del Flashbook è la sua libertà e spontaneità pur rimanendo in una cornice ben precisa e identificata.

L'obiettivo dell'iniziativa è incoraggiare la lettura in famiglia sin dalla nascita. Recenti ricerche scientifiche dimostrano infatti che leggere con una certa continuità ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo. Inoltre si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione coi genitori.

Come sempre verranno presentati testi di qualità. Si comincia con 'Papà mi prendi la luna, per favore?' (Margherita edizioni) di Eric Carle uno dei più importanti autori al mondo della letteratura infantile. L'opera nacque per essere destinata alla figlia Cristen, alla quale è dedicata. La protagonista del racconto, Monica, esprime il desiderio di possedere la luna, o almeno uno spicchio. Riuscirà ad esaudirlo il suo intraprendente papà munito di una lunga scala?

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota