Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2016

La Festa dei Nonni a Giulianello

Gli alunni delle scuole materna, elementare e media inferiore di Giulianello hanno festeggiato la ricorrenza con i soci del centro anziani 'Il Ponte'.

Anche quest'anno le scuole dell'infanzia del Boschetto, primaria e secondaria di primo grado di Giulianello hanno celebrato la Festa dei Nonni insieme ai soci del Centro socio-culturale 'Il Ponte', che hanno organizzato l'iniziativa in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto' e il Comune di Cori. Una giornata, quella del 5 Ottobre, dedicata all'importanza del ruolo svolto dai nonni all'interno delle famiglie e della società in generale ed evidenziarne l'influenza positiva nel processo di crescita dei giovani.

Gli studenti hanno recitato poesie e pensieri, carichi di gioia, con cui hanno cercato di esprimere affetto e gratitudine per queste figure insostituibili dell'infanzia di ogni bambino. Hanno esibito i loro lavori sui mestieri e i giochi di una volta. I nonni si sono raccontati ai nipoti, ripercorrendo con lucida e vivida memoria accadimenti, ricordi e immagini del loro vissuto; ma anche recitando filastrocche e canzoncine dei loro tempi, accompagnati dal Coro delle Donne di Giulianello.

Una bella mattinata presenziata dalla dirigenza scolastica e da una rappresentanza comunale, oltre che dal corpo docente, vissuta in sintonia e in un allegro affresco intergenerazionale che ha restituito la giusta rilevanza alla centralità del legame nonno-nipote. Un piacevole confronto tra passato e futuro: l'esperienza, che in molti casi diventa insegnamento per le nuove generazioni, è stata comunicata in una calda atmosfera di unione e condivisa in un amorevole abbraccio senza età.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota