lunedì 31 ottobre 2016

Il Carosello Storico dei Rioni di Cori al Giubileo delle Rievocazioni Storiche

A piazza San Pietro domenica c'erano oltre 1000 figuranti in abiti d'epoca provenienti da 25 città d'Italia in rappresentanza delle migliori e più antiche tradizioni del nostro Paese.

Una delegazione di Cori ha partecipato domenica 30 Ottobre al Giubileo delle Rievocazioni Storiche in Vaticano ideato dalla Federazione Italiana Giochi Storici. La rappresentanza, guidata dal Sindaco Tommaso Conti, era formata dall'Ente Carosello Storico dei Rioni di Cori, con la sua Presidente Maria Teresa Luciani e i protagonisti in abiti rinascimentali della rievocazione storica corese ideata nel 1937 sulla base dei festeggiamenti che si tenevano a Cori in onore della Madonna del Soccorso, apparsa nel 1521 e di S.Oliva, patrona della città fin dal XII secolo. Insieme a loro anche gli Sbandieratori Leone Rampante di Cori.

All'evento, inserito nel Giubileo Straordinario della Misericordia, erano presenti 25 città italiane, tra cui le 14 della Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio, e alcune provenienti da Spagna e Germania, con un migliaio di figuranti che hanno raccontato la storia medievale e rinascimentale attraverso i costumi e le tradizioni. Il corteo della FIGS è partito dai giardini di Castel Sant'Angelo, salutato da Mons. Rino Fisichella. Ha sfilato lungo via della Conciliazione e raggiunto Piazza San Pietro. Dopo l'Angelus del Santo Padre, i gruppi hanno attraversato la Porta Santa e assistito alla messa in Basilica celebrata da Card. Angelo Comastri. 

È stata una vetrina prestigiosa per la città di Cori e il Carosello Storico dei Rioni di Cori, una delle migliori testimonianze delle antiche tradizioni popolari del nostro Paese. Di recente la città di Cori e il Carosello Storico dei Rioni di Cori sono entrati nella Federazione Regionale Manifestazioni Storiche del Lazio nata per organizzare, valorizzare e promuovere le rievocazioni storiche laziali, come le altre federazioni regionali interne alla Federazione Italiana Giochi Storici che a sua volta aderisce alla Confederazione Europea Feste e Manifestazioni Storiche con la quale si propone di collaborare a livello nazionale ed internazionale.

(foto di Pierluigi Ciotti)

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota