Cerca nel blog

mercoledì 19 ottobre 2016

Dal 20 ottobre in libreria "LE FRODI NEL SISTEMA ASSICURATIVO ITALIANO" di MR. OLIVIERO





Comunicato Stampa

 

Dal 20 ottobre in libreria e sui maggiori bookshop online

Le frodi nel sistema assicurativo italiano

Una strutturata analisi economico giuridica per conoscerle, affrontarle e prevenirle


   Edito dalla casa editrice Nuova Giuridica, con il patrocinio della Federpol, esce il 20 ottobre il quarto libro di Mario Riccardo Oliviero: «Le frodi nel sistema assicurativo italiano - Una strutturata analisi economico giuridica per conoscerle, affrontarle e prevenirle».

http://www.mroliviero.it/?page_id=2028 

https://nuovagiuridica.it/shop/le-frodi-nel-sistema-assicurativo-italiano/

   Il primo saggio dedicato, esclusivamente, alle frodi assicurative per scoprire: le caratteristiche più significative, le forme di reato più diffuse, la loro concentrazione geografica, i diversi profili dei truffatori, i trucchi più utilizzati e gli strumenti necessari per difendersi 

   Un'indagine senza precedenti condotta all'interno di un sistema ancora inesplorato per rispondere a interrogativi rimasti per troppo tempo inevasi: «Da chi sono perpetrate le frodi assicurative? Attraverso quali sistemi? Come si identificano? Dove si concentrano? Come sono sanzionate dall'ordinamento giuridico italiano? Come possiamo tutelarci? Quali i possibili rimedi?» 

   Attraverso testimonianze dirette, documenti riservati e statistiche ufficiali, si fa luce, per la prima volta, su uno dei più inquietanti fenomeni sociali del nostro paese che, all'insaputa dell'opinione pubblica, riesce a disperdere ogni anno ingenti risorse economiche pubbliche e private.

   Oltre ad analizzare il fenomeno, il saggio avverte la necessità di proporre un ventaglio di valide soluzioni normative per contrastare immediatamente le frodi, e ridurle drasticamente in un arco temporale più ampio, quando saranno adottate tutte le misure necessarie. Perchè un mercato libero dalle frodi consentirebbe ai cittadini di risparmiare sui servizi assicurativi, garantendo all'intero sistema notevoli benefici economici.

 

"Vorrei ringraziare il giornalista Mario Riccardo Oliviero per avere trattato un argomento così delicato ma nello stesso tempo così attuale come "le frodi assicurative".

 

Agatino Napoleone

Presidente Nazionale Federpol

 

"Un'opera organica e strutturata dedicata esclusivamente alle frodi assicurative che ha il merito di affrontare, con una spiccata onestà intellettuale, il problema delle truffe perpetrate ai danni delle compagnie di assicurazione, sostenendo l'adozione di possibili misure in grado di contrastare un fenomeno rimasto nell'ombra per troppo tempo".

Dalla Prefazione dell'Avv. Spagnolo fondatore, col magistrato Marco Rossetti, del sito www.dirittoassicurativo.it

 

L'autore

Mario Riccardo Oliviero. Giornalista giuridico, formatore e consulente aziendale. Si è laureato nel 2000 in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi Milano Bicocca. Nel corso dell'attività giornalistica ha collaborato con numerose testate della carta stampata e come redattore interno in una casa editrice di settore. Specializzandosi in materie economiche giuridiche ha curato l'ufficio stampa di una famosa realtà del mercato assicurativo, annoverando anche alcune esperienze televisive all'interno di programmi e telegiornali. Nel 2012 ha pubblicato Guida alla Polizza RC Auto Edizioni FAG, nel 2013 La pubblicità comparativa Maggioli Editore e nel 2014 Animali in famiglia (e fuori), guida ai diritti, alle regole e alle responsabilità degli animali da affezione, Edizioni Sonda. Dal 2014 è attivo il suo sito www.mroliviero.it

Disponibile per una intervista anche via mail 


www.mroliviero.it





Press Office












Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota