Cerca nel blog

venerdì 21 ottobre 2016

Cartucce rigenerate e inchiostri per stampanti: soluzioni green

<p>Le <strong>cartucce per stampanti originali</strong>, prodotte dai diversi marchi ufficiali del settore, sono molto costose. Il mercato ha, da sempre, configurato <strong>soluzioni alternative</strong>, con prezzi di mercato più bassi ma altro e tanto efficaci dal punto di vista delle prestazioni. Oltre all'alternativa più nota, rappresentata dalle cartucce compatibili, ve ne sono altre due che, oltre a dimostrarsi efficaci sotto il profilo del risparmio e quello delle prestazioni, sono pensate anche per limitare l'impatto sull'ambiente e favorire un ciclo di vita più duraturo dei serbatoi, rifiuti particolarmente dannosi e difficili da smaltire, ovvero le <strong>cartucce rigenerate</strong> e gli <strong>inchiostri per stampanti</strong>.</p>


<h3>Cartucce rigenerate</h3>


Le <strong>cartucce rigenerate</strong> sono derivate dalla riqualificazione di vecchi serbatoi esauriti. La prima fase è quella della raccolta dei vuoti, cui segue la fase di eliminazione e sostituzione di tutte le componenti monouso e di quelle danneggiate. Il terzo step è quello della ricarica, durante la quali viene re-introdotto l'inchiostro (rigorosamente dello stesso colore) all'interno della cartuccia, la quale viene poi <strong>immessa nuovamente sul mercato</strong>.


Le cartucce rigenerate sono una <strong>soluzione ottimale sotto tutti i punti di vista</strong> poiché abbattono i prezzi e, cosa ancora più rilevante, garantiscono una gestione più oculata e saggia dei tempi di smaltimento dei serbatoi.


<h3>Inchiostri per stampanti</h3>


<a href="http://www.inchiostri.it/it/info/ricarica-epson-t071x-t079x-t080x-t128x-t129x-t130x-t163x-t181x">inchiostri Epson</a>, Hp, Brother e di tutte le altre marche del settore stampanti possono essere acquistati in kit specifici o da soli e inseriti all'interno del serbatoio in modalità fai-da-te. La procedura può sembrare complessa agli occhi dei non esperti ma, in realtà, si tratta solo di comprendere la procedura e le peculiarità della cartuccia specifica (ogni marchio ha caratteristiche tecniche differenti) per eseguire la ricarica secondo il procedimento adatto.


Gli inchiostri, come le cartucce rigenerate, permettono di <strong>allungare significativamente il ciclo di vita di un serbatoio</strong>, riducendo gli effetti dei rifiuti della tipografia i quali, secondo la classificazione del CER (Catalogo Europea dei Rifiuti) stilata dall'Unione Europea, sono classificati tra i <strong>rifiuti pericolosi</strong>.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota