Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2016

Capol di Latina. Olive da mensa e Olio extravergine Oliva di qualità: consegnati gli attestati ai nuovi Assaggiatori

Si sono conclusi i due corsi organizzati dal Capol di Latina. I primi a ricevere il certificato sono stati i 25 iscritti al Corso per Assaggiatori e Analisi Sensoriale delle Olive da Mensa, novità assoluta nel panorama della provincia pontina. Dopo di loro hanno ricevuto la pergamena i 20 che hanno superato il Corso di secondo livello per Assaggiatori degli oli di oliva vergini ed extravergini, con le consuete 20 sedute di assaggio certificate, utili all'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici Assaggiatori di Oli di Oliva Vergini ed Extravergini.


Si sono conclusi in questi giorni con la consegna degli attestati di partecipazione i due corsi organizzati dal Capol di Latina, nell'ambito delle sue annuali attività di formazione. I primi a ricevere il certificato sono stati i 25 iscritti al Corso per Assaggiatori e Analisi Sensoriale delle Olive da Mensa, novità assoluta nel panorama della provincia pontina, ospitato dalla Fondazione Bio Campus di Latina presso l'IISS San Benedetto e volto alla conoscenza delle tecniche di preparazione merceologica e di valutazione sensoriale delle olive da tavola.


La cerimonia finale è stata officiata dal Capo Panel del Capol Latina, Luigi Centauri; dall'Ass.re alle AA.PP. del Comune di Latina, Felice Costanti; dal Pres. della Fondazione Bio Campus, Pierpaolo Pontecorvi; dal Pres. del Consorzio per la Tutela dell'Oliva di Gaeta D.O.P., Maurizio Simeone. Le lezioni sono state tenute dagli esperti: dott. Giulio Scatolini, dell'Università dei Sapori di Perugia; prof.  Maurizio Servili, dell'Università degli Studi di Perugia; dott. Federico Mariotti, del 3° Parco Tecnologico Alimentare dell'Umbria; Agronomi Dott. Tommasino Noviello e Dott. Alberto Bono.

Dopo di loro hanno ricevuto la pergamena i 20 che hanno superato il Corso di secondo livello per Assaggiatori degli oli di oliva vergini ed extravergini, con le consuete 20 sedute di assaggio certificate, utili all'iscrizione all'Elenco Nazionale dei Tecnici Assaggiatori di Oli di Oliva Vergini ed Extravergini effettuate presso il Consorzio Industriale di Latina. In questo caso sono state formate figure altamente qualificate nella selezione degli oli da olive  e capaci di valorizzare sapientemente l'Extravergine d'Oliva di qualità.

Costoro hanno ultimato il percorso presso l'Hotel Europa di Latina con la degustazione guidata di oli extravergine d'oliva DOP Colline Pontine e DOP Umbra, ottenuti rispettivamente dalle cultivar Itrana e Moraiolo, abbinati a piatti tipici pontini ed umbri. Una serata impreziosita dalla presenza dei 15 oli certificati DOP Colline Pontine della campagna olearia 2015/2016. Oltre a Luigi Centauri, Giulio Scatolini e Maurizio Servili, erano presenti il Presidente della LILT di Latina, dott. Alessandro Rossi, e il prof. Eugenio Lendaro del Polo Pontino Università La Sapienza.

Soddisfatto il Presidente del Capol di Latina Luigi Centauri – "L'ampia adesione ad entrambe le iniziative conferma l'elevato spessore formativo che l'associazione garantisce agli assaggiatori di olio vergine di oliva. La sperimentazione per gli assaggiatori di olive da mensa verrà riproposta in futuro perché puntiamo a fornire agli olivicoltori pure le competenze necessarie a valorizzare al massimo le produzioni di olive da mensa derivanti dalla cultivar Itrana, anche in conseguenza del riconoscimento della D.O.P. Olive di Gaeta, protetta transitoriamente a livello nazionale."

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota