martedì 13 settembre 2016

Sospensioni di colore Anna Frappampina espone all’Art Cafè di Cori

Venerdì 16 Settembre, alle ore 21:00, il vernissage della personale dell'artista tarantina. I suoi dipinti raccontano la civiltà egizia, il tarantismo salentino e la magia.

Venerdì 16 Settembre, alle ore 21:00, all'Art Cafè di Cori monte, verrà inaugurata la mostra personale 'Sospensioni di colore', portata nel centro lepino da Anna Frappampina, pittrice tarantina che da anni vive e lavora a Lecce. Le opere sono tutte realizzate con il colore acrilico, spaziando in un arco tematico che va dalla civiltà egizia al tarantismo e alle leccornie del Salento.  L'allestimento rimarrà esposto al pubblico per un mese.

Anna Frappampina è un'artista autodidatta che ha iniziato a disegnare e dipingere da bambina, approfondendo in seguito la conoscenza e l'applicazione delle diverse tecniche artistiche, ampliando gli orizzonti dalla pittura alla ceramica. Il suo stile inconfondibile ha destato l'interesse di molti critici d'arte che hanno dato il giusto riconoscimento alle sue qualità artistiche, premiate anche in importanti concorsi e manifestazioni nazionali e internazionali.

Fin dalla tenera età è un'ammiratrice della civiltà egizia. Le sue tele raccontano gli egizi come una civiltà all'avanguardia, propulsori di tanti usi e tradizioni, che poi si sono sviluppate nel tempo e nello spazio. Tanti punti legano la loro quotidianità alla tradizione occidentale come l'uso dell'acqua nei riti sia propiziatori che religiosi. Dai suoi quadri emerge la bellezza, la gioia di vivere e il fascino senza età del mondo egizio.

La Frappampina però non rimane legata solo all'antico Egitto: natura, tarantismo salentino e magia fanno parte della sua arte. L'albero è un altro elemento ricorrente. Simboleggia la vita, Ia positività, le radici di una terra che continua a raccontare e a raccontarsi, a generare frutti e a riprodursi. Ogni dipinto è avvolto da una griglia di sapiente razionalità stilistica che ne regge il forte simbolismo e i molteplici echi ai contenuti carichi di significato.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota