mercoledì 14 settembre 2016

L’arte di maneggiar l’insegna, l’incontro internazionale di sbandieratori a Cori

Nell'ambito delle celebrazioni per il 50mo anniversario della loro fondazione, gli Sbandieratori dei Rioni di Cori hanno organizzato per sabato 17 Settembre una giornata evento con la partecipazione di gruppi di sbandieratori provenienti da diverse città italiane e nazioni ed alcuni dei massimi esperti mondiali di folklore della bandiera. Convegno, corteo, Gran Galà e mostra fotografica gli appuntamenti in programma.

Col patrocinio del MIBACT, del Consiglio Regionale del Lazio e del Comune di Cori e nell'ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario della loro fondazione, lo storico gruppo di Sbandieratori dei Rioni di Cori ha organizzato per sabato 17 Settembre la giornata evento 'L'Arte di maneggiar l'insegna', un incontro tra gruppi di sbandieratori di diverse nazioni e città d'Italia, caratterizzati dall'adozione di stili, materiali e tecniche differenti: Sbandieratori e musici del Cardinale Borghese di Artena (RM) – Italia; Gruppo Sbandieratori e musici Città di Bibbiena (AR) – Italia; Gruppo Sbandieratori di San Gemini (TR) – Italia; Gruppo Sbandieratori Carpevento – Belgio; Gruppo Sbandieratori Monadria Polygamica – Repubblica Ceca.

La manifestazione inizierà alle ore 9:00 con il convegno internazionale 'L'arte di maneggiar l'insegna. Rievocare il passato, immaginare il futuro' che si terrà nella Chiesa di San Tommaso. Tra i relatori alcuni dei maggiori esperti di arti e tradizioni popolari, patrimonio immateriale dell'umanità, come Luciano Artusi, Leandro Ventura, Antonella Palumbo, Martín Gómez-Ullate García de León e Stefaan Haesen. Interverranno i Presidenti delle Federazioni di sbandieratori italiana e tedesca, Stefania Baldinotti e Gerhard Schlaich. Per la storia locale Pier Luigi De Rossi e Ettore Di Meo. Saluti istituzionali affidati a Tommaso Conti, Pier Luigi Regoli, Pier Giacomo Sottoriva, Angelo Pianelli e Giovanni Pistilli. Modera Giovanni Pesiri.

Pomeriggio e sera spazio allo spettacolo che vedrà protagonisti i gruppi di sbandieratori presenti.  Alle ore 16:30 partirà il corteo folclorico che attraverserà le strade e le piazze del centro storico di Cori monte. Alle ore 21:00 invece l'imperdibile Gran Galà della Bandiera a Piazza del Mercato, dove sarà possibile apprezzare l'esibizione delle più importanti scuole di sbandieramento italiane ed europee. Dalle ore 10:00 alle 20:00 sarà allestita a Piazza Signina la mostra fotografica che ripercorre la storia del gruppo dalla fondazione a oggi, 'Sbandieratori dei Rioni di Cori: Un percorso lungo cinquant'anni'.

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota