giovedì 15 settembre 2016

Comunicato Stampa AiFOS: workshop e convegni ad Ambiente Lavoro di Bologna

Comunicato Stampa

Ambiente Lavoro: convegni e workshop per far crescere la sicurezza

 

Dal 19 al 21 ottobre l'associazione AIFOS organizza ad Ambiente Lavoro di Bologna convegni, workshop, corsi ed eventi per migliorare la formazione e aumentare la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro.

 

A dimostrare la necessità di tenere alta l'attenzione sulla tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro sono i dati degli infortuni e delle malattie professionali nel 2015. A fronte di un leggero calo del totale delle denunce di infortunio sul lavoro, rispetto al 2014, sono invece aumentati gli infortuni mortali e continuano ad aumentare le denunce di malattie professionali.

In questa situazione è più che mai necessario non solo trovare strategie più efficaci di tutela, ma anche migliorare la qualità di uno dei pilastri della prevenzione: la formazione di tutti gli attori della gestione della sicurezza aziendale, a partire dagli stessi lavoratori.

 

E proprio per offrire strumenti per migliorare la formazione, la sicurezza e la prevenzione in Italia, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS) parteciperà anche quest'anno all'edizione 2016 della manifestazione "Ambiente Lavoro", il più importante "Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro" in Italia che si terrà a Bologna dal 19 al 21 ottobre 2016.

AiFOS porterà a Bologna i frutti del continuo investimento dell'associazione - in termini di ricerca, risorse, idee e competenze - con nuovi convegni, proposte, workshop su tematiche emergenti o rilevanti.

 

Veniamo ad una breve presentazione delle tante iniziative, molte gratuite, presentate dall'Associazione dal 19 al 21 ottobre a Bologna.

 

Workshop: LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Capire come affrontare la multiculturalità, le differenze linguistiche, come rapportarsi a diverse credenze, abitudini. Il buon formatore che si trova di fronte ad un'aula con la presenza di stranieri, deve saperla gestire nel migliore dei modi, tenendo conto che interculturalità e diversità culturale possono influenzare i comportamenti sicuri o insicuri.

Workshop - A pagamento previa iscrizione.

Mercoledì 19 ottobre 2016 - 09:15 - 11:15 - Sala Mameli - Pad. 36

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per una delle seguenti categorie: RSPP/ASPP, RLS, CSE, CSP.

 

Convegno: CAMBIA MARCIA: L'IMPORTANZA DELLA GUIDA SICURA PER LA TUTELA DEL LAVORATORE

Ogni giorno sulle strade milioni di lavoratori circolano con diversi mezzi di locomozione e diverse finalità, trasporto privato, logistica, spedizioni, ecc. Il manto stradale si configura come un vero e proprio luogo di lavoro e come tale è soggetto a tutti i rischi e pericoli connessi. È un dovere delle Istituzioni creare azioni preventive che riducano gli infortuni sul lavoro e in itinere aumentando la consapevolezza anche attraverso una corretta formazione. Nel convegno si farà il punto su queste tematiche e verranno illustrati anche i vantaggi ed il risparmio di cui l'azienda può usufruire relativamente alla compilazione del modulo INAIL OT24.

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria.

Mercoledì 19 ottobre 2016 - 14:00 - 17:00 - Sala Puccini - Pad. 36

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento per la figura di formatore alla sicurezza area tematica 2 rischi tecnici e per RSPP/ASPP.

 

Workshop: LA "CERTIFICAZIONE" DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI

L'importanza assegnata alla gestione sistematica della sicurezza è una delle novità introdotte dal Testo Unico. La gestione dei processi e delle attività lavorative non è fatta per aggiungere ulteriori fardelli spesso inutili, ma serve a razionalizzare nonché ad assicurarne la coerenza. Nell'ambito del corso verrà presentato un percorso metodologico capace di condurre l'Azienda a certificare il proprio sistema di gestione della sicurezza in conformità alla norma BS OHSAS 18001:2007.

Workshop - A pagamento previa iscrizione.

Giovedì 20 ottobre 2016 - 09:15 - 11:15 - Sala Mameli - Pad. 36

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per una delle seguenti categorie: RSPP/ASPP, RLS, CSE, CSP.

 

Workshop: PROGETTI E BUONE PRASSI PER LA GUIDA IN SICUREZZA

In assenza di riferimenti normativi sul tema, AiFOS e gli esperti coinvolti nel progetto, intendo promuovere e sviluppare le buone prassi relative alla guida sicura fornendo delle proposte operative per la formazione dei soggetti della sicurezza.

Workshop - A pagamento previa iscrizione.

Giovedì 20 ottobre 2016 - 11:30 - 13:30 - Sala Mameli - Pad. 36

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per una delle seguenti categorie: RSPP/ASPP, RLS, CSE, CSP.

 

Workshop: IL RUOLO CARDINE DEL COORDINATORE ALLA SICUREZZA

Il workshop mette in luce il ruolo cruciale del Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione dei lavori. Saper valutare e gestire i diversi rischi che le attività da svolgere in un cantiere comportano sia all'interno dello stesso che interferendo con le ordinarie attività lavorative è un compito assai complesso. Spetta al Coordinatore della sicurezza - in accordo con il Servizio Prevenzione e Protezione, la committenza e la direzione lavori - redigere e far rispettare un crono-programma dettagliato che tenga conto di tutti gli attori presenti nello sviluppo di un cantiere temporaneo e mobile.

Workshop - A pagamento previa iscrizione.

Giovedì 20 ottobre 2016 - 13:45 - 15:45 - Sala Mameli - Pad. 36

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per una delle seguenti categorie: RSPP/ASPP, RLS, CSE, CSP.

 

Convegno: L'EFFICACIA DELLA FORMAZIONE E IL MONITORAGGIO DELL'APPRENDIMENTO

A distanza di quasi 5 anni dalla pubblicazione dell'Accordo Stato Regioni 21/12/2011 inerente la formazione lavoratori, preposti, dirigenti e datori di lavoro, AiFOS da sempre impegnata nella diffusione della cultura e della sicurezza intende far luce sull'effettiva efficacia della formazione svolta. Quanto è rimasto ai partecipanti delle ore trascorse in aula? come valutare l'apprendimento post corso? a queste ed altre domande i relatori presenti cercheranno di rispondere nel corso dell'evento.

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria.

Giovedì 20 ottobre 2016 - 14:00 - 17:00 - Sala Puccini - Pad. 36

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento per la figura di formatore alla sicurezza area tematica 3 comunicazione e per RSPP/ASPP.

 

Workshop: APPROCCIO "EU-TECNO" E SMART WORKING

Il workshop si propone l'obiettivo di analizzare le nuove tecnologie e metodi di lavoro agile, come bisogna muoversi per tutelare la salute e la sicurezza riferita a questa nuova forma di lavoro? Qual è l'uso in ergonomia dei nuovi strumenti digitali? Di tutto ciò si parlerà nell'approccio eu-tecno presentato da AiFOS.

Workshop - A pagamento previa iscrizione.

Venerdì 21 ottobre 2016 - 09:15 - 11:15 - Sala Mameli - Pad. 36

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per una delle seguenti categorie: RSPP/ASPP, RLS, CSE, CSP.

 

Convegno: CAMBIA LA COSTITUZIONE: PROBLEMI E PROSPETTIVE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO

Alla luce del referendum costituzionale, la riforma proposta si propone di superare il bicameralismo che caratterizza l'assetto istituzionale italiano. Con la riforma, una ventina di materie tornano alla competenza esclusiva dello stato. Tra queste: l'ambiente, la gestione di porti e aeroporti, trasporti e navigazione, produzione e distribuzione dell'energia, politiche per l'occupazione, sicurezza sul lavoro, ordinamento delle professioni. Quindi, cosa cambia e cosa rimane invariato per gli addetti ai lavori? Scopriamolo durante le relazioni degli esperti.

Evento gratuito con iscrizione obbligatoria.

Venerdì 21 ottobre 2016 - 10:00 - 13:00 - Sala Puccini - Pad. 36

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento per la figura di formatore alla sicurezza area tematica 1 normativa e per RSPP/ASPP.

 

Workshop: GESTIONE EFFICACE DELLE RIUNIONI

Il workshop si pone l'obiettivo di approfondire gli elementi essenziali per la gestione di una riunione in team: comunicazione, atteggiamento, capacità di utilizzo delle risorse e problem solving sono gli elementi fondamentali per una buona riuscita. L'attività sarà svolta con la modalità della formazione esperienziale.

Workshop - A pagamento previa iscrizione.

Venerdì 21 ottobre 2016 - 13:45 - 15:45 - Sala Mameli - Pad. 36

Evento valido per n. 2 crediti di aggiornamento valevoli per una delle seguenti categorie: RSPP/ASPP, RLS, CSE, CSP.

        

Il 20 ottobre ad "Ambiente Lavoro" si terrà inoltre anche, come ogni anno, l'assemblea dei soci e dei Centri di Formazione AiFOS con cena associativa.

 

Questo è il link per avere informazioni e iscriversi agli eventi:

http://aifos.org/home/eventi/fiere/fiere/fiera_ambiente_lavoro_2016

 

Ricordiamo che anche nelle iniziative gratuite (previo pagamento della quota d'ingresso ad Ambiente Lavoro) per poter partecipare è comunque necessario registrarsi agli eventi.

 

Al 17° salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro AiFOS sarà presente anche con uno stand espositivo dedicato ai soci, alle aziende, ai CFA (Centri di Formazione AiFOS) e a tutti coloro che vogliano conoscere le attività di questa attiva realtà associativa.

 

 

Per informazioni:

Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it   - info@aifos.it  - convegni@aifos.it

 

 

15 settembre 2016

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

 

Se non vedi la newsletter, clicca qui

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota