Cerca nel blog

martedì 2 agosto 2016

Petralia Soprana; 5 Sagra del Grano

COMUNE DI PETRALIA SOPRANA



COMUNICATO STAMPA



PETRALIA SOPRANA. FINE SETTIMANA ALL'INSEGNA DELLA RIEVOCAZIONE CON LA 5ª "SAGRA DEL GRANO"

TEATRO DELL'EVENTO LA FRAZIONE PIANELLO





Petralia Soprana 02 Agosto 2016 – A Pianello di Petralia Soprana si lavora alla 5a edizione della "Sagra del Grano" che si svolgerà sabato e domenica prossima. Un fine settimana nel quale il visitatore potrà scoprire il passato e ammirare il presente seguendo un percorso virtuale tramite l'esposizione permanente di attrezzature e prodotti legati alla coltivazione del grano. La manifestazione, organizzata dal Circolo Ricreativo Culturale Sportivo Pianellese, si aprirà sabato pomeriggio con il ballo della cordella sull'aia a cura dei "Bambini in folk" di Raffo. In serata la degustazione di prodotti del grano e ballo in piazza. La giornata di domenica si aprirà a Palazzo Pottino con un convegno al quale interverrà l'assessore regionale all'agricoltura Antonello Cracolici dal tema "Lo sviluppo della filiera agricola nell'ambito della nuova programmazione comunitaria PSR 2014/2020". Nel pomeriggio si entrerà nel vivo della rievocazione che avverrà a tappe. Nella prima si assisterà alla mietitura a mano, alla trebbiatura con i muli e alla "spartenza" del prodotto nell'aia. La seconda tappa vedrà la mietitura con la "mietilega" e la trebbiatura con la trebbia d'epoca "Artemio Bubba" che negli anni '70, in queste terre, rappresentava la meccanizzazione della raccolta del frumento. L'ultima tappa sarà quella dei giorni nostri che avverrà con l'utilizzo della mietitrebbia moderna. Tutte le fasi saranno rappresentate in campo. Non mancherà anche domenica sera la degustazione di piatti tipici legati al grano del passato e del presente e il ballo in piazza. A tutti gli organizzatori arriva il ringraziamento del sindaco Pietro Macaluso. "Vedere crescescere di anno in anno questa manifestazione che ha preso avvio con la mia sindacatura – afferma il sindaco – mi fa piacere e mi inorgoglisce. Le tradizioni sono la storia di un popolo che deve essere mantenuta viva. Il nostro terriorio è legato al grano che ci ha consentito di vivere e crescere, infatti, oltre a sfamare è stato elemento di sostentamento di tante famiglie. Ringrazio anche l'assessore regionale Antonello Cracolici per avere accettato il mio invito ed essere presente alla manifestazione per parlare delle direttrici della nuova programmazione comunitaria."

Per l'occasione sono stati programmati dei pacchetti turistici che prevedono la visita al museo all'interno della miniera di salgemma Italkali e al centro storico di Petralia Soprana.




--
Portavoce del Sindaco per la comunicazione
G. La Placa
335/6671785

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota