Cerca nel blog

mercoledì 3 agosto 2016

Cori: Georgia, India e Uruguay per la prima serata di gala del Latium Festival 2016

Giovedì 4 Agosto, alle ore 21:15, al teatro di piazza della Croce, si esibiranno il Folk Ensemble Bagrati, il Ballet Tierra Adentro e l'Indian Revival Group. Per Intercultura in Festa verrà riproposto il progetto 'Il Mondo a Tavola': appuntamento alle ore 17:00 presso il Convento di San Francesco.

Saranno i gruppi provenienti da Georgia, India e Uruguay ad animare la prima delle tre serate di gala del Latium World Folkloric Festival CIOFF® 2016 in programma per giovedì 4 Agosto, alle ore 21:15, presso il teatro di piazza della Croce, a Cori. All'interno dell'area del festival sarà inoltre possibile degustare gratuitamente vini (Cincinnato, Marco Carpineti, Pietra Pinta) e prodotti tipici del territorio ed assistere alle esposizioni di artigianato dal mondo.

Il Folk Ensemble Bagrati, diretto da Gia Pataridze e originario di Kutaisi, nella Georgia occidentale, nasce nel 1994 in onore del tempio cittadino fatto costruire tra il X e XI secolo da Re Bagrat III. Lo spettacolo coreografico e musicale riflette il folklore di tutta quella regione della Georgia, alternando l'eleganza delle danze di coppia alle più dinamiche danze dei guerrieri georgiani. Un tuffo indietro nell'antica Georgia, con i più bei costumi nazionali e gli strumenti tradizionali.

Direttamente da Montevideo il Ballet Tierra Adentro, giovane e già affermata realtà uruguagia, diretta dal coreografo e ballerino Carlos Borthagaray e da María Eugenia Mello, che lo scorso anno ha rappresentato l'Uruguay all'Expo di Milano. Il suo repertorio affonda le radici nel folklore del Rio de la Plata, che viene riproposto con un approccio multidisciplinare a livello tecnico, scenico ed interpretativo, miscelando la danza contemporanea con ritmi e movimenti africani legati alle leggende più ancestrali delle terre uruguaiane.

L'Indian Revival Group di New Delhi è una delle più importanti compagnie indiane, fondata nel 1948 dal coreografo e pioniere Shri Yog Sunder. Da allora si è esibita in rappresentanza dell'India in circa 5000 manifestazioni in patria e all'estero, facendo conoscere ovunque il ricco patrimonio multi-culturale indiano, unitamente all'immenso bagaglio mitologico e filosofico dell'India. Il gruppo ha anche prodotto preziosi documentari per la promozione del suo Paese, meritandosi l'appellativo di Ambasciatore della cultura indiana nel mondo.

Nell'ambito dell'Intercultura in Festa, alle ore 17:00, presso il Convento di San Francesco, verrà riproposto 'Il Mondo a Tavola', progetto interculturale realizzato dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, in collaborazione con 'Il Circo della Farfalla Onlus' e l'ANOLF Latina. La gastronomia delle comunità etniche residenti a Cori si incontrerà e confronterà con quella dei gruppi internazionali presenti al Latium Festival, in un eccezionale momento di valorizzazione del dialogo interculturale. 

Marco Castaldi

Addetto Stampa & OLMR

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota