Cerca nel blog

sabato 30 luglio 2016

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale nulla lui.

Si può morire d'amore? E guardate che non è mica una domanda da poco. Perché chi è stato sul serio innamorato almeno una volta nella propria vita lo sa bene quanto faccia male un cuore spezzato. E lo puo' testimoniare lo scrittore torinese Andrea Brusa che a pochi giorni dall'uscita dei suoi due ultimi romanzi dichiara: "Non ho più voglia di vivere, voglio morire. Voglio farlo perche' mia moglie sappia che la mia vita le appartiene, ora e per sempre".

AHI, L'AMORE! - E va bene, essere lasciati dalla persona che era diventata il nostro unico punto di riferimento, perdere per sempre l'abbraccio caldo e soffice di chi ormai aveva la nostra più completa fiducia, sentire improvvisamente tutto il peso della solitudine piombarci addosso… no, non è bello, affatto! Per chi la prende proprio male, la testa tra le mani che non trova pace né soluzione per il dolore che da dentro ci consuma e l'apatia che annebbia le nostre giornate sono i classici sintomi manifestati. Praticamente una mazzata tra capo e collo che ci stordisce a tal punto da perdere – momentaneamente, si spera – la ragione. Sì, fa proprio male il mal d'amore. Se poi pensiamo che il rapporto amore-morte è da sempre l'oggetto di intense riflessioni che hanno portato pensatori, poeti, scrittori e artisti a comporre le loro più grandi opere, non si può liquidare l'argomento pensando semplicemente "ma sì, poi tanto passa". Patimenti e angosce in questi casi sono forti al punto che, anche a distanza di tempo, non si dimentica quello che abbiamo dovuto sopportare sulla nostra pelle. Ma si può soffrire così tanto da perdere letteralmente la vita? O, sebbene il dolore sia insopportabile, non è comunque fatale? 

Dichiara lo scrittore Andrea Brusa in uno scritto nel sul ultimo libro LA VIA DEI MIRACOLI: "Strade della mia città, così lontane per la mia presunzione, io, forse un diverso o forse solo un Angelo Custode perso, un solitario a braccetto con la vita, ma mai nemico dei sogni… Verrà il tempo di pagare il conto, quando un tramonto non basterà più a farmi credere ancora nel bello… arriverà subito dopo la notte, fatta solo per dormire… e sarò battito, soffio… sarò semplice respiro. Con che cosa illuderò il mio cuore? Come mi riprenderò la fiducia della mia protetta... di mia moglie Chiara? Al margine della mia gabbia aperta, aspetto ancora, aspetto chissà cosa, prima d'aprire le mie ali... ma se sara' il caso daro' la mia VITA per lei!!".

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota