Cerca nel blog

martedì 28 giugno 2016

Comunicato Stampa: Siae, Taylor Swift e U2 contro Youtube

Buongiorno,
mi chiamo Martina S. e mi occupo della comunicazione di Eventa, startup innovativa nel mondo della cultura e degli eventi. Allego articolo stilato in occasione del recente dibattito sulla musica in streaming e delle ultimissime rimostranze SIAE, Taylor swift e U2.
Allego un breve comunicato riassuntivo. 
Con la speranza che lo vogliate diffondere 
Porgo i miei saluti.
M.



​ 

 

SIAE, Taylor Swift e U2 contro Youtube & Co.

 

La SIAE, Taylor Swift e gli U2 aderiscono alla battaglia dell'industria musicale nella battaglia contro Youtube & Co.


 

La Siae, già sotto i riflettori per la sua guerra per il monopolio dei diritti d'autore, sta combattendo attivamente anche un'altra campagna contro le società come Youtube (google) e Spotify che fungono da intermediarie tra gli utenti e gli artisti minimizzando le loro royalties.



La siae


Se si parla di trend musicali, dati recenti dimostrano che negli USA lo streaming ha ormai sorpassato i download ed ecco la domanda: come tutelare i diritti d'autore? In questa baruffa legale di portata mondiale, la SIAE (società italiana degli autori ed editori) sta giocando un ruolo in primo piano per trovare una soluzione che bilanci il dislivello del guadagno tra intermediari e artisti, questi ultimi fortemente penalizzati. Al momento quando un autore scopre una sua opera indebitamente caricata su queste piattaforme può richiederne l'immediata cancellazione: ciò implica che sia lui a fare la ricerca e che si impegni per la richiesta di rimozione, una per ogni violazione individuata. 


Nel Mondo


All'italiana Siae si affianca un coro proveniente da molte parti del mondo: i recenti tweet anti youtube di Irvin Azoff, celebre manager delle star tra le quali spiccano i Fleetwood Mac, Bon Jovi, Van Halen e Christina Aguilera, sono solo una delle ultime notizie.

La coalizione di star e musicisti cresce a vista d'occhio e include Taylor Swift e gli U2 oltre a tre etichette-colosso come la Universal Music, la Sony Music e la Warner Music che iniziano a sollevare la voce su riviste sia di settore sia di carattere politico. In particolare il dibattito è oggi concentrato sul Digital Millennium Copyright Act, legge americana risalente al 1998 che delibera su come la musica possa essere caricata su determinate piattaforme internet senza tutelare gli aventi diritto.


Youtube


Un recente studio ha individuato che nel 2015 la pubblicità su Youtube è cresciuta di quasi il 90% e le royalties degli autori sono aumentate solo dello 0,4%, in pratica meno dei guadagni realizzati dalla vendita degli LP -17 milioni-, ulteriore dimostrazione dell'incredibile dislivello economico tra gli introiti degli autori e quelli degli intermediari.

 

Eventa, startup tecnologica presente a livello nazionale sia su web che mobile (android e iOS), è al momento l'aggregatore di eventi con la banca dati più fornita d' Italia con più di 90.000 eventi catalogati ogni mese e oltre 2 milioni di visualizzazioni all'attivo.




Martina Saiu|Social Media Manager e Digital PR
+39 348 3537968

 Eventa srl
P.IVA 03533390922
c/o Open Campus Tiscali 
Strada Statale 195 Km 2.300
09123 Cagliari

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota