Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2016

COMUNI A RISCHIO DISSESTO, COR: SI' A FONDO DI SOLIDARIETA'


Dichiarazione del gruppo regionale dei Conservatori e Riformisti (Ignazio Zullo, Erio Congedo, Luigi Manca, Renato Perrini e Francesco Ventola)


La vita, purtroppo, ci pone talvolta di fronte ad eventi straordinari, veri e propri disastri, che non solo riportano alla memoria il dolore per le vite perdute ma che, a distanza anche di decenni, per provvedimenti giudiziari determinano rischio di dissesto finanziario per i Comuni con gravi ripercussioni negative per la comunità. E' il caso del Comune di Castellaneta che ha ispirato un disegno di legge che istituisce il fondo di rotazione a sostegno di dei Comuni a rischio dissesto.

Con il collega Renato Perrini, dovevamo e siamo stati sensibili e responsabilmente accanto agli incolpevoli attuali amministratori votando  convintamente sì questa mattina in Commissione Bilancio e con altrettanta convinzione faremo in Consiglio regionale.

Situazioni amministrative drammatiche che non potevano essere rinviate, così come invece chiedevano i colleghi del Movimento 5 Stelle, perché la contrapposizione tra le parti politiche non può far retrocedere solidarietà istituzionale e sussidiarietà verticale tra Regione e sue comunità locali.

E d'altronde  non si tratta di elargizione a fondo perduto ma di somme che dovranno essere restituite per alimentare il fondo di rotazione affinché di solidarietà e di sussidiarietà possano beneficiare anche altri Comuni che si trovano o si troveranno in analoghe situazioni e ci riferiamo a disastri che al fine di ottemperare a provvedimenti dell'autorità giudiziaria mettono a rischio la stabilità economico-finanziaria dei Comuni.






--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota