Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2016

Sorgente Idea: aperti i bandi del concorso


ASSOCIAZIONE SORGENTE IDEA

In collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme

e il patrocinio di Comunità Montana e Bim di Valle Camonica,

Provincia di Brescia e Regione Lombardia

 

COMUNICATO STAMPA

 

AL VIA I BANDI DI CONCORSO

 "LE PAROLE CHE CANTANO"

E  "VEDERE LA MUSICA"

 

SI APRE UFFICIALMENTE L'EDIZIONE 2016 DEI DUE CONCORSI DI MUSICA E FOTOGRAFIA, PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE  "SORGENTE IDEA". GRANDI ARTISTI IN GIURIA.  LE ISCRIZIONI SARANNO APERTE FINO ALL'11 SETTEMBRE.

 

Darfo Boario Terme (Bs), aprile 2016 – Promuovere la creatività attraverso la musica: l'Associazione culturale Sorgente Idea di Darfo Boario Terme (Bs) organizza la nuova edizione dei concorsi "Le parole che cantano" e "Vedere la musica", aperti ai giovani talenti di tutto il territorio nazionale.

Dopo il successo di pubblico e di critica delle precedenti edizioni, si apre il nuovo bando per partecipare anche quest'anno a due concorsi finalizzati a valorizzare le capacità artistiche dei partecipanti in campo musicale e fotografico.

                                                                                                                                                                

Concorso di creatività musicale e letteraria

"Le parole che cantano" - 3^ edizione

Presidente di Giuria: Carlo Massarini + artista a sorpresa

 

E' rivolto a autori, compositori, cantautori e cantanti e si articola  in tre sezioni:

sezione A - solo testo, per autori del solo testo letterario di canzoni;

Sezione B - canzoni complete, per autori di canzoni complete, testo letterario e musica (melodia + accordi);

Sezione C – cantanti, per cantanti che presentano canzoni inedite.

I partecipanti potranno concorrere nelle categorie di miglior testo, miglior musica, miglior canzone completa e miglior interprete per un montepremi complessivo di 2.500 euro (più altri premi in servizi e formazione musicale) e potranno aggiudicarsi anche il Premio speciale "Città di Darfo Boario Terme" sul tema "La cultura non ha età".

 

"L'obiettivo del concorso – spiega il direttore artistico  Diego Minoia – è quello di stimolare, in particolare nei giovani, la creatività personale, la voglia di mettersi in gioco immaginando un futuro creato attraverso un continuo impegno di miglioramento. Valorizzare i talenti e mettere a loro disposizione un luogo ed un'occasione per mettersi in evidenza presso il pubblico e gli addetti ai lavori."

 

Per scaricare il bando ufficiale del concorso, basta cliccare sul sito www.sorgenteidea.it, selezionare dal menu Iniziative 2016 il Concorso desiderato, scaricare il Bando e compilare il form d'iscrizione online seguendo le indicazioni. Le premiazioni si svolgeranno nel corso della serata-spettacolo di chiusura, sabato 1 ottobre 2016 alle 20.30 al Teatro San Filippo di Darfo B.T dove avranno luogo le esibizioni dal vivo dei concorrenti selezionati.

 

Profilo del Presidente di Giuria

 

Carlo Massarini

 

Cresciuto fra La Spezia, il Canada, Roma e New York, è autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive e ha attraversato in maniera multimediale i mezzi di comunicazione seguendo un percorso che lo ha portato dalla musica alle tecnologie. Ha esordito a RadioDue con le trasmissioni radiofoniche "Per Voi Giovani" e "Popoff". Negli anni '80 è stato autore e conduttore di "Mister Fantasy", il primo programma al mondo di videoclip, con particolare attenzione al mondo della grafica, design, video arte. Parallelamente nel mondo musicale ha lavorato come giornalista e fotografo (il foto-libro "Dear Mister Fantasy" è uscito per Rizzoli nel 2010).
Dal 1995 al 2002 è stato autore e conduttore di "Mediamente", il primo programma televisivo italiano a trattare il tema delle nuove tecnologie. Su questo tema ha collaborato con i Ministeri della Pubblica Istruzione e la Presidenza del Consiglio, e con moltissime aziende del settore. Ha tenuto lezioni e conferenze sul tema delle nuove tecnologie presso lo IULM, l'ILAS, la Bocconi, la Sapienza di Roma e la Reiss Romoli dell'Aquila, le Università di Napoli e Padova.
Dal 2010 al 2015 ha lavorato a Rai5, come autore e conduttore di "Cool Tour", "Classic Rock" e "Ghiaccio Bollente", fascia notturna quotidiana musicale, e "Ghiaccio Bollente Magazine", settimanale di cultura musicale.

 

 

 

Concorso fotografico

"Vedere la musica" - 2^ edizione

Presidenti di Giuria: Roberto Masotti e Reinhold Kohl

 

L'Associazione Sorgente Idea dedica alla fotografia il concorso "Vedere la musica", riservato a scatti originali, realistici o simbolici, che esprimano l'impegno e la passione di chi lavora o fruisce della musica, la varietà e il valore delle attività svolte nel mondo legato alla musica, l'importanza della musica nella società, la musica in sé come campo di indagine nel suo rapporto con il mezzo fotografico.

Due le sezioni del concorso:

1)     Vita da musicista, con immagini di vita quotidiana legate ai luoghi di lavoro musicale, ritratti, ambienti, strumentazione;

2)     Immagini di musica, dedicato al fascino della musica inteso come ascolto, percezione, interpretazione ed emozione.

 

Per partecipare è necessario effettuare la registrazione sul sito www.sorgenteidea.it/Concorso Vedere la musica e inviare le foto entro l'11 settembre 2016 esclusivamente in formato digitale all'indirizzo info@sorgenteidea.it.

 

A giudicare gli scatti sarà una Commissione presieduta da Roberto Masotti (www.lelliemasotti.com) e Reinhold Kohl (www.reinholdkohl.com), coadiuvati da esperti di comunicazione e arti visive.

I primi classificati riceveranno un premio in denaro di 200 e 350 euro rispettivamente per le due categorie in gara (miglior fotografia singola e miglior portfolio) oltre a un premio creativo realizzato dagli studenti del Liceo Artistico di Lovere. La premiazione avverrà sabato 1 ottobre al Teatro S. Filippo, in concomitanza con la finale de "Le parole che cantano 2015".

 

 

Profilo dei Presidenti di Giuria

Roberto Masotti 

Si è dedicato alla documentazione e alla ricerca – attraverso fotografia e scrittura – delle culture dello spettacolo, in particolare della musica jazz, contemporanea e sperimentale. Molte sue immagini sono state utilizzate per libri, riviste, copertine di dischi, soprattutto per la ECM records. Il suo lavoro più noto, "You Tourned The Tables On Me", è stato pubblicato nel 1995 ed esposto in diverse città europee. Questa e altre opere, tra cui le Variazioni per chitarra elettrica, "Life Size Acts", sono raggruppate in "Lavori Musicali". La mostra "Jazz Area" rappresenta un approfondimento sul rapporto tra jazz e fotografia. Altre, dedicate a John Cage, ArvoPärt, Han Bennink, Keith Jarrett, disegnano il percorso di un ritratto. Del 2015 i volumi fotografici Keith Jarrett, un ritratto e Stratos e Area(con S. Lelli). È stato fotografo ufficiale del Teatro alla Scala di Milano con Silvia Lelli (1979-1996) dando vita alla sigla "Lelli e Masotti". È attivo come performer-improvvisatore live video con la formula di «improWYSIWYG» ed è membro di TAI NO-ORCHESTRA.

Reinhold Kohl

Associato "Tau Visual", inizia la sua attività nel 1981 pubblicando su varie testate nazionali ed estere (Corriere della Sera, L'Espresso, Panorama, Oggi, Der Spiegel, Badische Zeitung, Dove, Capital) e su riviste d'arte e d'architettura (Casa Vogue, Arte In, Casa Oggi, Quadri & Sculture, Art in Italy, Flash Art).
Inizia a collaborare anche con Giorgio Gaber, Fabrizio De Andrè e produce foto per manifesti, cartoline e copertine di dischi di autori vari: Enzo Jannacci, Fabrizio De Andrè, Tempi Duri, Massimo Bubola, Giorgio Gaber, PFM, Vittorio De Scalzi, Paolo Bonfanti, ecc. (Ed. Ricordi, Fado, Aereostella/Sony, ecc.).
Dal 1988 inizia a frequentare artisti e scultori, promuovendo mostre e realizzando fotografie per cataloghi d'arte, fra gli altri "L'arte del marmo" (Ed.Primula), "Gigi Guadagnucci: Elogio dell'ombra" (Ed. Skira), "X Biennale Int. le Città di Carrara: il primato della scultura" (Ed.Maschietto&Musolino) ecc.
Fra le sue pubblicazioni più recenti: "Con la coda dell'occhio" (Ed. Mori), "La Biennale del giorno dopo" (Ed. Mori), "Fabrizio De Andrè… in volo per il mondo" (Ed. Mori), "MARMO – Sculture & Scultori Contemporanei" (Silvana Editoriale – maggio 2014), "Giorgio Gaber … io mi chiamo G e sono ancora qui" (Ed. Aereostella – febbraio 2015). Si occupa inoltre di still-life e foto pubblicitarie.

 

PROGRAMMA 2016

11 aprile-11 settembre –Periodo di apertura iscrizioni e invio materiali in concorso

Venerdi 30 settembre 2016, ore 18 (Libreria Merello, Darfo B. T.) – Incontro con  Roberto Masotti e Silvia Lelli, fotografi

Una carriera straordinaria, fatta di immagini e di musica: dall'incarico di fotografi ufficiali del Teatro alla Scala fino agli incontri con i grandi della musica di ogni genere, dalla classica al jazz, dal rock allo sperimentale. Un incontro da non perdere, durante il quale si parlerà di musica e fotografia e si presenteranno le ultime fatiche editoriali della coppia: il libro sul jazzista Keith Jarret e quello su Demetrio Stratos e gli Area.

Sabato 1 ottobre, 20.30 h (Teatro San Filippo, Darfo B.T. – Bs) – Serata finale dei Concorsi con esibizioni e premiazioni

 

 

Eletta Flocchini
Ufficio Stampa
Sorgente Idea

Contatti:
cell.328/5997611
Skype  eleflo4
Twitter   @Fele75


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota