Cerca nel blog

mercoledì 11 maggio 2016

Il perimetro è ovunque. Allora dove sono i vostri dati?

È difficile proteggere ciò che non si comprende. È anche difficile proteggere i dati se non si sa dove siano. Se i vostri dati vengono copiati silenziosamente su un data center all'estero mentre state facendo una migrazione in cloud, come fate a saperlo? Quanto siete in grado di proteggerli o sapere quanto sono al sicuro? Se non sapete dove siano i vostri dati, potreste non essere molto fortunati nel tentativo di proteggerli in maniera legittima, o nel conoscere cosa può accadere tra le diverse giurisdizioni straniere in caso di difficoltà. In questo senso al giorno d'oggi è davvero difficile capire quello che succede quando si è nel cloud…si può solo sperare per il meglio!
Non che non si possa sapere, ma sono aumentati in maniera esponenziale i livelli di astrazione – per ragioni tecniche e di mercato (un'elevata percentuale legata al marketing) – tra noi e dove sono i vostri dati. Se i mercati dettano che la memorizzazione dei dati all'estero è conveniente, potrete scommettere che prima o poi gran parte dei dati silenziosamente filtreranno. Se dettano che qualsiasi cosa debba includere "Cloud" nel titolo (persino la tecnologia di base – tipicamente un insieme di macchine virtuali che devono ancora essere protette), allora questo è quello che diranno gli opuscoli.
Combinate questo con molteplici endpoint che sempre più spesso possono essere contenuti nelle vostre tasche, nelle vostre borse o nei vostri zaini, allora il concetto di perimento diventa sempre più difficile da comprendere e sempre più difficile da proteggere.
Per anni, l'interazione tra piattaforme è stata la rovina dei tecnici. Hanno persino fatto uno spettacolo su questo – Interop – dove i tecnici possono sfogarsi e condividere le loro storie, le esperienze negative e (si spera) le loro soluzioni.
Ma c'è una tendenza convergente al semplificare qualsiasi cosa, probabilmente perché gestire tanti nodi anziché uno solo o due è davvero difficile, così è opportuno rendere il tutto più semplice. Il problema è che la sicurezza è ancora più difficile. Quindi mettere dei bei pulsanti con la scritta "sicuro" sulla vostra marea di dispositivi mobile/cloud/IoT, non li rende sicuri. Se così fosse nessuno sarebbe più vittima di violazioni, giusto?
ESET, come altri produttori, sta tentando di rendere la sicurezza semplice di deafult, ma se per sentirvi sicuri vi bastano dei pulsanti luminosi senza interessarvi di cosa c'è dietro a quel pulsante, allora non sarete mai sicuri. Sarete solo dipendenti dall'etica dei produttori che avete scelto.
Alcune aziende che riescono a mettere molta attenzione nella sicurezza a volte riescono a giustificarne la necessità agli investitori che tipicamente vedono la sicurezza come un pozzo di denaro. Ma se prevalgono le pressioni del mercato, allora dovrete sperare che quel pulsante lucido funzioni.
Se quell'azienda con una forte etica di sicurezza viene silenziosamente venduta, chi può dire quali saranno le disposizioni della nuova proprietà? Lo scorso anno a Interop abbiamo visto molte compagnie tecnologiche nel corso delle puntate acquisire piccole e solide aziende tecnologiche per aumentare il proprio portfolio. Ma chi può dire che la nuova compagnia ombrello mantenga la stessa sensibilità sulla sicurezza che veniva garantita dalla piccola startup?
Così ora la sicurezza è qualcosa di ancora più difficile, ma bisogna avere estrema fiducia nelle capacità del personale che è in grado di andare oltre i proclami delle pubblicità e comprendere veri fondamenti della sicurezza, e se il produttore lo sta realmente facendo o se ha solo lucidato gli stessi pulsanti dello scorso anno.
ESET, fondata nel 1992, è uno dei fornitori globali di software per la sicurezza informatica di pubbliche amministrazioni, aziende e utenti privati. Il software ESET NOD32 Antivirus fornisce una protezione in tempo reale da virus, worm, spyware e altri pericoli, conosciuti e non, offrendo il più elevato livello di protezione disponibile alla massima velocità e con il minimo impiego di risorse di sistema. NOD32 è l'antivirus che ha vinto il maggior numero di certificazioni Virus Bulletin 100% e dal 1998 non ha mai mancato l'individuazione di un virus ItW (in fase di diffusione). ESET NOD32 Antivirus, ESET Smart Security e ESET Cybersecurity per Mac rappresentano le soluzioni per la sicurezza informatica più raccomandate a livello mondiale, avendo ottenuto la fiducia di oltre 100 milioni di utenti. L'azienda, presente in 180 Paesi, ha il suo quartier generale a Bratislava e uffici e centri di ricerca a San Diego, Buenos Aires, Singapore, Praga, Cracovia, Montreal, Mosca. Per quattro anni di seguito ESET è stata inclusa fra le aziende Technology Fast 500 EMEA da Deloitte e per dieci anni consecutivi fra le aziende Technology Fast 50 Central Europe. Per maggiori info: www.eset.it

FUTURE TIME è il distributore esclusivo dei prodotti ESET per l'Italia, nonché suo partner tecnologico. Fondata a Roma nel 2001, Future Time nasce dalla sinergia di due preesistenti aziende attive da anni nel campo della sicurezza informatica. Future Time, con Paolo Monti e Luca Sambucci, fa parte della WildList Organization International, ente no profit a livello mondiale composto da esperti e aziende antivirus che hanno il compito di riportare mensilmente tipologia e numero dei virus diffusi in ogni Paese. Per maggiori info: www.eset.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota