Cerca nel blog

venerdì 6 maggio 2016

I consigli di Asso-consum su come difendersi dalle società di recupero crediti

Gentile redazione, 

prego di dare spazio al seguente articolo.

Asso-consum,

Ufficio stampa

Marianna Cifarelli



I consigli di Asso-consum: su come difendersi dalle società di recupero crediti


Tempeste di sms e telefonate, solleciti all'estinzione del debito di invadente e varia natura: noto è il comportamento delle società di riscossione credito. Nella maggior parte dei casi il loro agire è illegittimo poiché viola i diritti dei cittadini.

Alla luce delle numerose sollecitazioni e denunce pervenute alla nostra associazione da parte dei consumatori, abbiamo pubblicato una sorta di vademecum (di cui sotto) indicando il grado di legittimità dell'attività e delle prassi di recupero crediti.

I consumatori, dunque, come possono tutelarsi dalla miriade di messaggi, telefonate, lettere e sollecitazioni rasentanti lo stalking?

Innanzitutto conoscendo i propri diritti.

 

  • Qualora il credito sia ceduto il consumatore deve essere avvisato della cessione tramite raccomandata.
  • Quando il consumatore riceve una richiesta di recupero crediti deve richiedere l'atto con cui la società creditrice ha incaricato la società di recupero.

Le società di recupero, inoltre, sono tenute ad inviare copia delle fatture e dei contratti insolventi al cittadino in modo che esso abbia la possibilità di fare i dovuti controlli.

 

Le società non possono comunicare le informazioni relative ai mancati pagamenti a soggetti che non siano l'interessato stesso, come accade nel caso di chiamate, e-mail e sms inviati a terze persone, plichi recanti all'esterno scritte "recupero crediti" o solleciti di pagamento affissi sulla porta delle abitazioni.

Le società non possono esercitare indebite pressioni né chiamare in orari irragionevoli ( non oltre le ore 21:00) e con frequenza martellante (non oltre sei chiamate a settimana). Gli operatori sono tenuti a usare un tono e un linguaggio cortese e rispettoso.

Consigliamo al cittadino, inoltre, di evitare di rispondere a numeri anonimi (spesso le società di recupero crediti si nascondono dietro numeri anonimi) o, in ogni caso, di chiedere di essere richiamati da un numero telefonico rintracciabile.

Nel caso si ricevano oltre le 6 chiamate a settimana da un numero anonimo è necessario prenderne nota  e comunicarlo all'associazione in modo da predisporre un esposto.

 

Per quanto concerne i dati personali gli operatori dovrebbe essere in possesso dei soli dati anagrafici forniti di norma da banche o società di fornitura dei servizi al momento della sottoscrizione del contratto. Nel loro utilizzo le società sono tenute ad evitare prassi invasive o lesive alla dignità personale.

A tal riguardo i cittadini debitori hanno diritto alla richiesta  dell'origine dei dati personali e opporsi a qualsiasi utilizzo che non sia quello da loro autorizzato.

In conclusione l'Asso-consum,  associazione per la difesa dei consumatori degli utenti e dei cittadini, componente CNCU, suggerisce ai cittadini di registrare le telefonate moleste e conservare gli sms, email e fax ricevuti. I comportamenti illeciti, di cui alcuni sopra elencati, devono essere segnalati all'Asso-consum, al garante della Privacy e all'Antitrust. In questo modo si potrà agire in giudizio e chiedere il danno non patrimoniale per la violazione della propria riservatezza.


Marianna Cifarelli 


In allegato anche il modello per esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali.


Ufficio stampa

Asso-consum



ASSO-CONSUM

Associazione per la difesa dei consumatori degli utenti e dei cittadini

Sede nazionale, Via Lombardia, 30 – 00187 Roma

tel. 06 97 61 19 16 - fax 06 97 61 20 46 –

 assoconsum.ufficiostampa@gmail.com  assoconsum@pec.it  www-asso-consum.it

C.F. e P.I. 07950490636

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota