Cerca nel blog

lunedì 23 maggio 2016

ENEL: CENTRALI APERTE ALLA CENTRALE DEL MERCURE

c. a. Redazione:

 

CENTRALE APERTA: STUDENTI E CITTADINI IN VISITA ALLA CENTRALE ENEL DEL MERCURE

 

La fabbrica dell’energia ha aperto ai tanti curiosi accorsi per visitarla in una giornata di festa all’insegna della conoscenza, dello sport e della cultura.

 

Potenza - Cosenza, 21 maggio 2016

 

La prima volta con il “botto” per  la centrale rinnovabile Enel del Mercure.

“Centrali  Aperte”  all’impianto a biomasse del Mercure, infatti, ha  attirato  centinaia e centinaia studenti delle scuole del comprensorio, e numerosi  visitatori che hanno potuto osservare da vicino questa realtà produttiva in un appuntamento che Enel promuove da anni e che oggi è arrivato anche nella Valle del Mercure con iniziative culturali e sportive dedicate alla cittadinanza.

 

Ad accogliere le tantissime persone accorse  già dalle prime ore del mattino è stato Matteo Fallucca, responsabile della produzione Enel del Mercure, Rossano e Bari che ha accompagnato i ragazzi e i presenti nelle visite guidate all’impianto. Assieme a tecnici specializzati i tanti visitatori hanno potuto apprezzare il funzionamento di questa centrale a biomasse legnose vergini e scoprire i sistemi ambientali di cui è dotata.

 

“Enel – ha dichiarato Matteo Fallucca – intende rafforzare sempre più il rapporto con i cittadini e con il mondo della scuola. I visitatori hanno visitato con entusiasmo l’impianto e hanno toccato con mano l’impegno di Enel nel produrre energia con particolare attenzione all’ambiente. Aprire la centrale è per noi un segno di trasparenza nei confronti di tutti. Vogliamo che i cittadini possano venire qui, all’interno di questa realtà produttiva e rendersi conto di come si produca energia utilizzando moderni sistemi ambientali e usando la massima attenzione allo sviluppo del territorio”.

 

Centrale Aperta Enel è anche una giornata di festa oltre che di conoscenza. Alle visite guidate, infatti, sono seguite iniziative sportive e culturali. Aurora Mastrandrea della Cooperativa Sociale l’Arco, e Giuseppe Bianco,  sociologo , studioso delle tradizioni popolari,  hanno incontrato e dialogato con i presenti per parlare di corretta alimentazione e di quanto questa possa rappresentare la principale fonte di energia e di benessere per tutti.

L’incontro si è concluso con una coinvolgente conoscenza delle origini e della pratica della tarantella e della pizzica.i

 

I più giovani si sono potuti sfidare nei giochi d’arco con la Compagnia Arcieri Lago  e assistere alle evoluzioni dei rapaci abilmente condotti dai Falconieri dell’Irno.

I più fortunati tra  visitatori,  si sono aggiudicati, attraverso la  estrazione a sorte di due nominativi   la maglia rosa del Giro d’Italia firmata da ciclisti e personaggi televisivi e il cappellino del  Giro firmato da Paolo Bettini.

Con Enel Energia, infatti, il Giro è approdato anche in Calabria grazie a uno stand allestito all’interno della centrale del Mercure ricco di informazioni e dati storici di una delle manifestazioni sportive più importanti d’Italia.

 

La giornata è proseguita all’insegna del ballo, dei giochi e dei canti popolari grazie al supporto de “I Miromagnum”, associazione da anni impegnata nella diffusione delle tradizioni e della cultura locale e all’incontro e confronto con altre culture.

 

 

Domenico Trapasso

Affari Territoriali Area Sud

Affari Istituzionali Italia

 

 

Enel Italia Srl

88100 Catanzaro

Via E. Buccarelli, 53

T +39 0961402154

C+39 3296310162

e-mal domenico.trapasso@enel.com

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota