Cerca nel blog

mercoledì 18 maggio 2016

Daiichi Sankyo presenta il nuovo packaging “pro-aderenza”

Ipertensione, fondamentale l'Aderenza alla terapia: nuovi strumenti per ricordare quando assumere i farmaci e monitorare la pressione arteriosa

La mancata aderenza al trattamento antiipertensivo, contribuisce ogni anno alla morte prematura di circa 200.000 persone e costa ai governi 125 miliardi di euro. Una vera emergenza sanitaria europea, affrontata anche nelle Linee Guida ESH / ESC 2013, che prevedono precise strategie per migliorare la compliance. In occasione della Giornata Mondiale dell'Ipertensione, Daiichi Sankyo raccoglie ancora la sfida con un nuovo packaging "pro-aderenza" e il supporto allo sviluppo della app ESH CARE, per il monitoraggio individuale della pressione arteriosa e per informare adeguatamente la popolazione su questo importante fattore di rischio .

 La parte superiore della nuova confezione si apre completamente e consente un facile accesso ai blister. Con il timer di assunzione, il paziente spunta la sua dose giornaliera e nel frattempo gli viene ricordato di prendere la sua pillola ogni giorno alla stessa ora


La parte superiore della nuova confezione si apre completamente e consente un facile accesso ai blister. Con il timer di assunzione, il paziente spunta la sua dose giornaliera e nel frattempo gli viene ricordato di prendere la sua pillola ogni giorno alla stessa ora


Roma, 17 maggio 2016 – ebbene la pressione alta può determinare gravi conseguenze quali l'ictus, in Europa 1 persona ipertesa su 2 non assume i farmaci prescritti o non li assume regolarmente, e solo in Italia il 60 % dei pazienti non raggiunge target pressori adeguati, nonostante sia in cura da un medico.
Con solo il 50% dei pazienti aderenti, la mancata compliance al trattamento antiipertensivo è ormai una emergenza sanitaria europea, che contribuisce ogni anno alla morte prematura di circa 200.000 persone e costa ai governi 125 miliardi di euro. Il nostro Paese ha perciò lanciato la campagna "Obiettivo 70 %", una iniziativa nata con lo scopo di migliorare il controllo della pressione arteriosa e aumentare la percentuale di coloro che rispondono adeguatamente alle terapie farmacologiche.
Daiichi Sankyo, da tempo impegnata in prima linea per il raggiungimento di questo obiettivo, attraverso servizi come la pagina Facebook "MyHypertensionCare" e la campagna "Make your Heart feel good", celebra la Giornata Mondiale dell'Ipertensione 2016 con due nuove iniziative: il lancio sul mercato italiano di una nuova "confezione promemoria", come consigliato dalle Linee Guida ESH / ESC 2013 e il supporto allo sviluppo della nuova app ESH CARE, per il monitoraggio individuale della pressione arteriosa, e per informare adeguatamente la popolazione su questo importante fattore di rischio.

Il packaging promemoria ad apertura frontale a supporto dei pazienti più anziani

La mancata aderenza alla terapia non è dovuta sempre e solo alla resistenza al trattamento. Spesso, infatti, essa dipende dalla difficoltà dei pazienti a seguire diligentemente le prescrizioni, che prevedono una assunzione quotidiana del farmaco ad una medesima ora del giorno che resti invariata per tutta la durata della terapia. A questo proposito, le Linee Guida ESH/ESC 2013 hanno suggerito l'utilizzo di una confezione che contenga accorgimenti utili in tal senso, come promemoria e design che rendano più facile l'accesso alle pillole.
Daiichi Sankyo ha quindi raccolto la sfida progettando per il suo farmaco anti-ipertensivo un nuovo packaging che ricorda costantemente al paziente di seguire la terapia. "Ho preso la mia medicina oggi?" A questa domanda risponde il blister che ha impressi i giorni della settimana in corrispondenza di ogni singola pillola. La confezione riporta, inoltre, l'indicazione dell'orario di assunzione per aiutare il paziente a ricordare più facilmente di assumere il medicinale alla stessa ora. Le informazioni sul fondo della confezione ricordano invece di programmare con largo anticipo un nuovo appuntamento dal medico per rinnovare le prescrizioni, riducendo così la possibilità di saltare l'assunzione una volta esaurita la scatola. L'apertura frontale rispetta le richieste dei pazienti, rendendo più facile l'accesso al farmaco rispetto a quella laterale, soprattutto per coloro che hanno difficoltà nei movimenti degli arti superiori. Infine il QR Code aiuta il paziente a consultare il foglio illustrativo in formato digitale in modo semplice, rapido e sempre aggiornato. "La nostra nuova confezione è solo l'ultima conferma, in ordine di tempo, dell'impegno che Daiichi Sankyo profonde per colmare i bisogni dei pazienti attraverso un approccio olistico non limitato solo alla qualità dei farmaci – spiega Antonino Reale, Amministratore Delegato Daiichi Sankyo Italia – Per supportare l'obiettivo compliance, da un anno portiamo avanti un'iniziativa internazionale per sensibilizzare tutti sull'importanza che i piccoli cambiamenti nello stile di vita assumono nella prevenzione dell'ipertensione e nell'aderenza alle terapie per il controllo della pressione arteriosa".

App ESH Care_300

L'app ESH CARE

Daiichi Sankyo ha inoltre supportato lo sviluppo di ESH CARE, l'unica app per smartphone che aiuta a controllare la pressione arteriosa e a gestire l'ipertensione grazie a contenuti e dati forniti direttamente dalla Società Italiana di Ipertensione Arteriosa (SIIA) e dalla Società Europea di Ipertensione (ESH).

Il software, scaricato sui dispositivi personali, consente al paziente di monitorare e archiviare, in una piattaforma dedicata, i valori di pressione arteriosa, frequenza cardiaca e peso corporeo. Il medico curante sarà in grado di accedere a questi dati, migliorando l'interazione medico-paziente e ottimizzando la gestione della patologia, perché consente, se necessario, di modificare tempestivamente la terapia. Ci sono inoltre numerose funzioni pratiche, come il calcolo del rischio cardiovascolare globale e l'ubicazione dei centri di eccellenza ESH, nonchè una dettagliata informazione su come diagnosticare, prevenire e curare l'ipertensione arteriosa.

 

Contatti

Daiichi Sankyo
Elisa Porchetti
Tel.+39 0685255-202
elisa.porchetti@daiichi-sankyo.it

Valeria Carbone Basile
Tel: +39 339 1704748
valeria.carbonebasile@gmail.com

Daiichi Sankyo
Daiichi Sankyo è un Gruppo farmaceutico attivamente impegnato nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di farmaci innovativi con la mission di colmare i bisogni di cura ancora non soddisfatti dei pazienti sia nei mercati industrializzati che in quelli emergenti.
Pur mantenendo il suo portafoglio di prodotti per il trattamento dell'ipertensione, dell'iperlipidemia e delle infezioni batteriche, Daiichi Sankyo è impegnata nello sviluppo di trattamenti per i disordini trombotici ed ha focalizzato le sue risorse sull'oncologia e sulle patologie cardiovascolari-metaboliche. Inoltre, il Gruppo Daiichi Sankyo ha sviluppato il cosiddetto Hybrid Business Model, approccio che consente all'azienda di poter rispondere alle diverse esigenze di medici e pazienti in tutti i paesi del mondo, ottimizzando le opportunità di crescita lungo la catena del valore.
Daiichi Sankyo, il cui Headquarters europeo è situato a Monaco, ha 12 filiali in Europa e un sito produttivo mondiale situato a Pfaffenhofen, Germania. Per maggiori informazioni visita il sito http://www.daiichi-sankyo.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota