Cerca nel blog

martedì 1 marzo 2016

COMUNICATO STAMPA: Italiano Corretto (15-16 aprile 2016, Pisa)




COMUNICATO STAMPA
ITALIANO CORRETTO
Pisa, venerdì 15 e sabato 16 aprile 2016

Venerdì 15 e sabato 16 aprile, a Pisa, si parla Italiano Corretto.
In un'epoca di globalizzazione, dominata dall'utilizzo pervasivo dei social network e delle nuove tecnologie di comunicazione digitale, la nostra lingua sta evolvendo, come anche le forme che la veicolano.
Tra ibridazioni, forestierismi, emoji, espressioni mutuate dal gergo giovanile o dall'immaginario pop del cinema e delle serie TV, non è facile orientarsi, soprattutto per i professionisti e freelance della parola, in bilico tra il rispetto della norma e la curiosità che li spingerebbe ad approfittare delle infinite opportunità di sperimentazione offerte da questo cambio di scenario. Da qui l'idea di  una due giorni di workshop rivolta a chi – traduttori, giornalisti, copywriter, scrittori – ha fatto della nostra lingua viva e delle sue inevitabili evoluzioni uno strumento di lavoro, ma anche a lettori e semplici appassionati. Sei laboratori interattivi più un evento speciale, che vedono la partecipazione di professionisti del settore e addetti ai lavori, che ci accompagneranno alla scoperta delle sfide e delle opportunità poste dall'italiano 3.0 a tutti noi, che alla sua evoluzione contribuiamo quotidianamente.

Ad aprire l'evento, venerdì 15 aprile, sarà la Twitter manager dell'Accademia della Crusca, Vera Gheno, che ci racconterà come un'istituzione consolidata e di lunga tradizione come l'Accademia abbia deciso di aprirsi alla nuova dimensione del digitale intraprendendo, senza snaturarsi, la sua fortunatissima avventura social. A seguire sarà la volta dello scrittore Giulio Mozzi, protagonista di un laboratorio sull'uso della punteggiatura. I lavori proseguiranno, nella mattinata di sabato 16, con l'intervento dei traduttori Leonardo Marcello Pignataro, Chiara Rizzo e Barbara Ronca: il primo, specializzato in audiovisivi, ci offrirà un excursus sugli orrori e le consuetudini che ogni giorno l'italiano assorbe dal "doppiaggese" di film e serie TV, le seconde, specializzate in editoriale e ideatrici del blog doppioverso.com, ci guideranno nei meandri delle nuove modalità di comunicazione introdotte dalla diffusione degli hashtag che oggi imperversano su tutti i social planetari. Nel pomeriggio, il giornalista Luca Mastrantonio ci accompagnerà con il suo divertente cruciverbone alla scoperta di anglicismi e termini "pazzeschi" ormai invalsi nella lingua comune, mentre la chiusura è affidata al linguista Andrea De Benedetti, che spiegherà appunto come l'italiano "corretto" non sia solo quello delle grammatiche.

Simpatico corollario dell'evento, nella serata di venerdì 15, la partecipazione straordinaria di Lercio.it, protagonista con il redattore Andrea Michielotto di un'intervista semiseria condotta da Vera Gheno, a proposito dei retroscena di un'operazione innovativa – una rivista online miniera di notizie nonsense talmente improbabili da risultare quasi vere – con cui, in un mondo in cui l'informazione (spesso non adeguatamente verificata) martella e domina le nostre vite, un gruppetto di dissidenti ha deciso di intraprendere una lotta senza quartiere alle formule preconfezionate e alla retorica d'acchiappo di tanto giornalismo dei nostri tempi.

Per saperne di più (programma dettagliato dei laboratori, bio dei relatori e info logistiche): www.italianocorretto.it

Per info: stl.formazione@gmail.com – Sabrina Tursi cell. +39 347 3972992

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota