Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2016

Dagli Ufficiali Giudiziari il libro verde per la giustizia civile

l'A.U.G.E. chiama a raccolta tutte le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria per proporre una 'stagione costituente' per stimolare una discussione critica per la definizione di un nuovo quadro normativo e ridisegnare il ruolo dell'Ufficiale Giudiziario, tenuto conto delle mutate condizioni sociali ed economiche. 

Il libro verde degli Ufficiali Giudiziari dal titolo "L'Ufficiale Giudiziario come risorsa della Giustizia Italiana" sarà il risultato dei lavori degli Stati Generali degli Ufficiali Giudiziari evento che si terrà a Roma il 22 aprile 2016.

Il libro verde oltre ad essere un valido spunto di riflessione, offrirà una visuale privilegiata sui problemi della giustizia italiana, proporrà soluzioni mirate ed individuerà priorità e proposte, che dopo ulteriore ampio confronto, si auspica possano divenire la base di una piattaforma condivisa per una riforma organica del processo civile.

Oggi, l'Ufficiale Giudiziario con la chiusura degli uffici giudiziari periferici, è l'unico giurista di prossimità, terzo ed imparziale, che nel rispetto della legge e dei diritti di ogni parte da una risposta alla richiesta di giustizia ed è la testimonianza tangibile della presenza dello stato sul territorio. 

In un contesto sociale ed economico profondamente mutato è di assoluta priorità modernizzare il ruolo e le funzioni dell'Ufficiale Giudiziario fermo ad un ordinamento del 1959.

L'Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa (A.U.G.E.) è:
- l'associazione di categoria che rappresenta la professione dell'ufficiale giudiziario presso le istituzioni nazionali, europee ed internazionali;
- è membro permanente dell'Unione Internazionale degli Ufficiali Giudiziari (U.I.H.J.); 
- è membro fondatore della Camera Europea degli Ufficiali Giudiziari (C.E.H.J.);
- collabora attivamente con la Fondazione per il diritto continentale;
- è parte attiva dei progetti europei in materia di armonizzazione del diritto e di formazione per gli operatori del diritto.

L'associazione ufficiali giudiziari in europa, da 16 anni contribuisce attivamente ai processi di riforma della giustizia civile nazionale ed europea, valorizzando il ruolo dell'ufficiale giudiziario per il rafforzamento e consolidamento di uno spazio europeo di giustizia.

L'associazione ufficiali giudiziari in europa, ha un ruolo attivo nella diffusione di buone pratiche e procedure nell'ambito della giustizia civile e per il mezzo della scuola nazionale di procedura, contribuisce attivamente alla formazione continua degli ufficiali giudiziari e alla diffusione della cultura giuridica in ambito professionale.

La giustizia italiana si scontra con un quadro normativo disomogeneo e frammentato, che è il risultato di riforme calate dall'alto che hanno mostrato il loro limite nell'incapacità di dare una risposta al bisogno urgente di giustizia, con un inevitabile deterioramento del tessuto economico e sociale.

Una riforma organica della giustizia che possa ridefinire il ruolo di ogni soggetto coinvolto nel processo civile è la base di partenza per far si che sia restituita efficacia ed efficienza al processo civile.

L'Auge in questo contesto può dare il proprio contributo, e si propone come un possibile interlocutore nei processi di riforma che continuamente investono la giustizia, e così contribuire a quel processo rinnovatore di cui il Paese ha urgente necessità. 

Il Libro verde, vuole essere anche il primo passo verso una risposta chiara e incisiva alle istituzioni. È nostro obiettivo dare una risposta fattiva e ragionata, per avviare una fase costituente dove gli Ufficiali Giudiziari contribuiscano a scrivere il loro futuro, e vincere la sfida di un mondo che cambia.

Il Presidente del A.U.G.E. ha dichiarato: 
"c'è un grande bisogno di riforme che puntino in alto e che tengano conto delle mutate condizioni economiche e sociali del nostro Paese. La giustizia italiana per gli Ufficiali Giudiziari è ferma al 1959. L'obiettivo che ci prefiggiamo è quello di tornare a discuterne non solo internamente ma con un dibattito esteso a tutti coloro che di riferimento.

Per tutti questi motivi gli Ufficiali Giudiziari non vogliono discutere solo di norme che li riguardano ma inserirsi a pieno titolo nel dibattito della riforma per l'efficienza del processo civile."


--
...........................................................................................................
Andrea Mascioli
cell: 3472315948
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni di carattere confidenziale rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato. E' vietato l'uso, la diffusione, la distribuzione o la riproduzione da parti di ogni altra persona. Nel caso avreste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto (compresi i files allegati) senza farne copia. Qualsiasi voglia utilizzo non autorizzato del contenuto di questo messaggio costituisce violazione dell'obbligo di non prenderne cognizione della corrispondenza tra altri soggetti, salvo più grave illecito, ed espone il responsabile alle relative conseguenze. Grazie.

This email contains information which is confidential and may be privileged. Unless you are the intended addressee (or authorised to receive for the addressee) you may not use, forward, copy or disclose to anyone this email or any information contained in this email. If you have received this email in error, please advise the sender by reply email immediately and delete this email.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota