Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2016

Cori. Rifugiate politiche a lezione di pasta fresca fatta a mano presso il Centro del Sollievo per Anziani Fragili ‘Gaspare Bruschini’


Sono 10 donne straniere provenienti da Siria, Nigeria, Iran, Costa D'Avorio ed Ucraina e stanno frequentando il laboratorio sociale tenuto dalle anziane ospiti della struttura socio assistenziale distrettuale  

Vengono da Siria, Nigeria, Iran, Costa d'Avorio ed Ucraina, sono 10 ragazze rifugiate politiche che stanno partecipando, a Cori, al laboratorio sociale di pasta fresca presso il Centro del Sollievo per Anziani Fragili 'Gaspare Bruschini'. Le loro tutor sono le anziane ospiti della struttura socio assistenziale distrettuale, ed insegnano loro le tecniche di preparazione a mano della pasta fresca ed alcuni dei piatti tipici locali che con essa si possono cucinare.

Sono in tutto sei lezioni teoriche e pratiche, per un totale di 18 ore, durante le quali le giovani immigrate si esercitano a realizzare con le proprie mani diversi tipi di pasta fresca, anche ripiena, con ingredienti semplici e genuini, strumenti casalinghi di una volta e accessori moderni che la tecnologia domestica mette a disposizione. Realizzato il prodotto, sperimentano anche le varie modalità di condimento. 

Imparando un mestiere le apprendiste straniere hanno la possibilità di ricostruire le proprie capacità ed opportunità, ritrovando quell'autonomia che favorisce il percorso di integrazione sociale. La donne del Centro invece rafforzano l'autostima, svolgendo un'attività socialmente utile che contribuisce a recuperare, valorizzare e tramandare saperi e tradizioni che rischiano di scomparire. Il tutto in un ambiente accogliente e in un clima di totale allegria.

Il progetto, condiviso dai Servizi Sociali e dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cori, è realizzato dalla Cooperativa Sociale Astrolabio di Latina, che gestisce il 'Gaspare Bruschini' per conto del Consorzio Parsifal. Le partecipanti alloggiano nelle Case Famiglia della Cooperativa Astrolabio, nell'ambito del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR).

L'iniziativa conferma il 'Gaspare Bruschini' come luogo di eccellenza e servizio innovativo che arricchisce il territorio. Ubicato nei locali riqualificati dell'Ospedale di Comunità di Cori, è frutto di un'efficace sinergia tra pubblico e privato sociale. Rappresenta una valida alternativa al sociale e al sanitario per assistere l'anziano che non può contare su adeguati contesti di supporto, cercando di mantenerne e svilupparne le capacità residue e garantendo un sostegno alla famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota