Cerca nel blog

giovedì 31 marzo 2016

Comunicato Stampa: Convegno “Le Garanzie e i Valori: l'Internazionale Minorile”, Torino 1 aprile 2016

Comunicato Stampa


Immagine incorporata 1                                          Immagine incorporata 2

L'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare e l'Ambasciata della Repubblica dell'Ecuador in Italia

 

 

    presentano il


    Convegno

 "Le Garanzie e i Valori: l'Internazionale Minorile"

 

Venerdì 1 aprile 2016 - a partire dalle ore 16.00

presso il 

Centro Incontri della Regione Piemonte

Corso Stati Uniti 23  Torino

 

Nell'ultimo periodo, sono stati oltre 100 i bambini ecuadoriani residenti in Italia allontanati dalle famiglie di origine e collocati in case famiglia o centri di accoglienza. Un fenomeno che ha allertato il Governo dell'Ecuador, Paese da sempre attento ai Diritti Umani ed in particolare ai Diritti dei Minori, spingendolo a dare avvio ad una serie di iniziative di sensibilizzazione delle Istituzioni locali a tale problematica. Già dal 2014, del resto, l'Ecuador ha istituito insieme all'Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare un gruppo di lavoro che, oltre ad agire concretamente su alcuni casi di ricollocamento dei minori preso le famiglie di origine, si è anche fatto carico di numerose iniziative legislative e mediatiche per sensibilizzare il Governo Italiano e l'opinione pubblica ad un cambiamento importante nel rispetto dei Diritti dei Minori.

Da Torino, scelta per l'alta presenza di cittadini ecuadoriani che vi  risiedono e per il ruolo strategico che questa città metropolitana riveste, a livello nazionale, nelle  Politiche per l'Infanzia, partirà dunque la prima di una serie di iniziative che attraverseranno l'Italia, con tale fine.

All'evento, dal titolo "Le Garanzie e i Valori: l'Internazionale Minorile", che si terrà il prossimo 1° aprile presso il Centro Incontri della Regione Piemonte, parteciperanno, oltre ad alcuni rappresentanti delle Amministrazioni Comunali, Provinciale e Regionali, Juan Fernando Holguín Flores, Ambasciatore dell'Ecuador in Italia e la  Prof.ssa Vincenza Palmieri, Presidente I.N.PE.F., insieme all'Avv. Francesco Miraglia e all'Avv. Francesco Morcavallo, triade  che costituisce  il Gruppo di Lavoro dell'INPEF per la tutela dei Diritti dei Minori in Italia.

Tra i relatori, sarà presente anche l'On. Eleonora Bechis, membro della Commissione Infanzia della Camera dei Deputati, originaria proprio della città di Torino.

  

Juan Fernando Holguín Flores, Ambasciatore dell'Ecuador in Italia, ha dichiarato: "Los excelentes resultados obtenidos por la estrategia desarrollada por el Gobierno del Ecuador en su apoyo a los niños y familias ecuatorianas en conflicto con los servicios sociales y/o tribunales de menores en Italia nos llenan de satisfacción. Ecuador protege a la familia como un núcleo de la sociedad y pilar de su desarrollo. Su integridad y protección es una prioridad nacional. Independientemente de su lugar de residencia, los ciudadanos ecuatorianos conocen que están respaldados por el Gobierno del Presidente Rafael Correa a través de su Embajada y Consulados". 



In occasione del Convegno, sarà anche inaugurata la

 

mostra itinerante

 

 "Storie di Padri, di Madri e soprattutto di Bambini"

 

per dare voce a quei bambini - di tutte le nazionalità - che sottratti alle proprie famiglie chiedono di essere ascoltati, scrivono diari e inviano lettere ai giudici per dire "Voglio tornare a casa!!".

La Professoressa Palmieri, Presidente dell'INPEF, infatti, ha "raccolto disegni, lettere, poesie di bambini che sono "trattenuti"  in talune strutture e che chiedono di potere tornare a casa dai loro genitori, dai fratelli, dai giochi lasciati nella cameretta quando sono stati portati via. La Mostra da' voce a questi bambini e vorrei che si arricchisse man mano che toccherà altre città, con l'aiuto di quanti potranno e vorranno contribuire. Perché se nessuno li ha mai ascoltati, noiamplificheremo le loro voci!". 

 

Il Gruppo di Lavoro sollecita la più ampia partecipazione possibile all'iniziativa, sottolineando che "Non è mai abbastanza quello che facciamo per i Diritti Umani ed i Diritti delle fasce più fragili: i bambini!"


--

Ufficio Marketing e Comunicazione INPEF

Via dei Papareschi 11 - 00146 Roma

tel. 0655302868 - 065803948

promo.inpef@gmail.com

www.pedagogiafamiliare.it



Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare 

Via dei Papareschi 11 / angolo Piazza della Radio – 00146 Roma

Tel. 06.55302868 – Tel. e fax 06.5803948

www.pedagogiafamiliare.it

pedagogiafamiliare@gmail.com






​www.cronacasociale.it

Rivista sui Diritti Umani e le Riforme Sociali



www.viveresenzapsicofarmaci.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota