Cerca nel blog

lunedì 22 febbraio 2016

TTIP, M5S: “ROUND FINALE PER DEMOCRAZIA. GOVERNO RISPONDA SU ‘SALA LETTURA’ IN ITALIA”

Nota stampa

TTIP, M5S: "ROUND FINALE PER DEMOCRAZIA. GOVERNO RISPONDA SU 'SALA LETTURA' IN ITALIA"

ROMA, 22.02.2016 – "Siamoal round finale della democrazia e di questo passo, se i cittadini continueranno ad essere esclusi dai contenuti del Ttip, tra pochi mesi ci ritroveremo a cantare il De profundis di ogniistituto democratico". Così i deputati del M5S della Commissione Politiche Ue commentano l'avvio del 12esimo round dei negoziati Usa-Ue a Bruxelles per l'accordo commerciale di libero scambio tra Europa e Stati Uniti.
"È ormai dallo scorso dicembre che chiediamo al Governo informazioni sulla 'sala di lettura' con una copia del Ttip consultabile, che,  secondo quanto annunciato dalla Commissaria Ue, Cecilia Malmstrom, lo scorso 26 novembre in un'audizione al Senato con alcuni parlamentari italiani, sarebbe dovuta essere disponibile entro due settimane nella sede del ministero degli Esteri di ogni paese Ue. Da allora sono passati tre mesi ma ad oggi il Governo non è ancora riuscito a esprimersi".
"Solo pochi giorni fa, sotto le pressioni dei comitati della campagna italiana 'Stop TTIP', anche la presidente della Camera Boldrini, se n'è dovuta ricordare inoltrando formale richiesta all'Esecutivo sulla stanza promessa. Perché Renzi, così pronto a pontificare su tutte le questioni Ue, dalla Brexit allaflessibilità a lui tanto cara, non dice nulla sul Ttip e sulla 'sala di lettura' in Italia? Nel frattempo, mentre lui pensa solo a salvarsi da una possibileinfrazione Ue per la sua Stabilità che fa acqua da tutte le parti, i negoziati procedono in formula blindata tenendo all'oscuro l'opinione pubblica", hanno concluso i parlamentari 5stelle.

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota