Cerca nel blog

martedì 16 febbraio 2016

Angelo Figuccia: "Bellolampo, lo spreco milionario dell'impianto di pre-trattamento dei rifiuti"


Città di Palermo

Consiglio Comunale

FORZA ITALIA

Piazza Pretoria n.1 c.a.p. 90133

Tel. 0917402418 - fax 091 7402443

 

COMUNICATO STAMPA

 

ANGELO FIGUCCIA: "BELLOLAMPO, LO SPRECO MILIONARIO DELL'IMPIANTO DI PRE-TRATTAMENTO DEI RIFIUTI"

 

"Dopo aver speso trenta milioni di euro di soldi pubblici, dopo aver atteso anni per la sua realizzazione ed il collaudo, da circa un mese è finalmente entrato in funzione, nella discarica di Bellolampo, l'impianto per il pre-trattamento dei rifiuti, con il misero risultato che neanche il 5 per cento dei rifiuti viene… pretrattato. Ecco, l'ennesimo spreco di una montagna di denaro dei cittadini. Stamattina, nella mia qualità di consigliere comunale di Forza Italia – afferma Angelo Figuccia – sono andato a Bellolampo per una visita ispettiva nella discarica gestita dalla Rap e i risultati venuti fuori sono stati davvero sconfortanti. Ogni giorno, circa 80 camion depositano in discarica poco meno di 800 tonnellate di rifiuti. Di questi, appena 37, circa il 4,5 per cento, vengono lavorate dall'impianto cosiddetto TMB, cioè di trattamento meccanico biologico. Una miseria rispetto alla gran mole di immondizia che finisce direttamente nelle vasche di Bellolampo. Di questi rifiuti lavorati e selezionati, il 47% è composto da umido, il 52% da plastica e vetro e il restante 1% da materiale ferroso. Mentre umido, plastica e vetro finiscono in discarica, soltanto il ferro viene venduto per essere riciclato, anche se la somma che incassa la Rap resta ancora un mistero.

Ben poca cosa, comunque, rispetto ad un investimento milionario che avrebbe dovuto risolvere gran parte dell'annoso problema dei rifiuti della nostra città, che sconta ancora una volta il bassissimo tasso di raccolta differenziata e che trasforma l'impianto di pre-trattamento nell'ennesima cattedrale del deserto costata un occhio della testa ai cittadini, un monumento allo spreco e ad una cattiva gestione che sta velocemente portando alla completa saturazione delle vasche di Bellolampo. Quando questo avverrà, Palermo vivrà l'ennesima emergenza rifiuti e rischierà di essere trasformata in una mega discarica all'aperto. E' assolutamente indispensabile, quindi, che i nuovi vertici della Rap, mentre i vecchi stanno ancora festeggiando la "promozione", corrano immediatamente ai ripari per evitare che Palermo piombi nell'incubo di sempre, quello di essere sommersa dai rifiuti".

 

Palermo, 16 febbraio 2016 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota