Cerca nel blog

sabato 13 febbraio 2016

AMBIENTE; D.ESPOSITO-BUSCHINI: DOPO ATTENTATI INCENDIARI IMPEGNO PER TUTELA NAZZANO

Meno di due mesi fa un incendio doloso, il terzo in pochi anni, mandò in cenere i mezzi utilizzati dai guardiaparco e dal personale per battere palmo a palmo la Riserva di Nazzano Tevere-Farfa. Stessa sorte toccò due settimane più tardi ai mezzi del Parco della Duchessa, dati alle fiamme da criminali.

Atti intimidatori ai quali hanno risposto centinaia di cittadini e decine di associazioni che oggi hanno animato la festa organizzata presso l'oasi di Nazzano in difesa dei Parchi del Lazio. «Una straordinaria mobilitazione» la definisce Dario Esposito, assessore all'ambiente della giunta Veltroni, oggi commissario della Riserva di Nazzano, che ha promosso l'iniziativa.

«Insieme ai tanti cittadini, alle associazioni, alle Istituzioni che ci stanno sostenendo in questa battaglia – continua Esposito -, vogliamo mostrare l'immenso patrimonio di Natura che ci appartiene e che abbiamo il dovere di tutelare. Non ci arrenderemo a questi criminali e, grazie anche alle donazioni dei privati e al sostegno che arriverà dalla Regione, riorganizzeremo tutti i servizi, e lo faremo con maggiore efficienza per non darla vinta a chi pensa di averci fermato».

Alla manifestazione ha preso parte anche il viceprefetto vicario di Rieti, Paolo Giovanni Grieco e il neo assessore regionale all'Ambiente, Mauro Buschini che ha dichiarato: «La migliore risposta agli atti intimidatori è ricominciare. Stanzieremo una somma per far fronte alle prime esigenze e successivamente ci impegniamo ad acquistare i mezzi per i disabili, anch'essi dati alle fiamme, e i pulmini per le attività didattiche che si organizzano in Riserva».

Il direttore dell'oasi, Pigi Capone, ha già attivato un conto corrente per raccogliere le donazioni che serviranno all'acquisto del primo automezzo «Chi vuole aderire alla campagna per la legalità e in difesa dei parchi del Lazio può fare un'offerta con la causale "insieme per teverefarfa" sul conto IT48K0558439270000000000495 – dice Capone. Sul sito istituzionale riporteremo mensilmente gli aggiornamenti».

La giornata si è conclusa in un clima di festa. Ad animare l'evento, tra gli altri, i ragazzi di Libera, gli scout di Passo Corese, gli escursionisti in kayak di Campo Base Alfa e i rappresentanti di 30 Parchi del Lazio.


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota