Cerca nel blog

venerdì 1 gennaio 2016

Inaugurazione della nuova scuola media ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello

Giovedì 7 Gennaio 2016, i 109 alunni delle 6 classi dei corsi E ed F della scuola secondaria di primo grado di Giulianello lasceranno i banchi dell'ex tabacchificio e faranno il loro primo ingresso nella nuova scuola media 'Salvatore Marchetti', in località Vigne Corte. Alle ore 10:00 il Sindaco di Cori Tommaso Conti inaugurerà ufficialmente il plesso intitolato al 'maestro contadino', accompagnato dai suoi assessori e consiglieri, docenti e dirigenti dell'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto' ed altre rappresentanze istituzionali. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio con 1 milione e mezzo di euro e dal Comune di Cori con altri 200 mila euro, compresa la quota parte per l'ampliamento della strada di accesso, è stato avviato dall'Amministrazione comunale di Cori a partire dal 2008, anche se ideato molto tempo prima, ed è giunto a termine dopo un grande lavoro corale, nonostante inutili ed infondati ricorsi giudiziari che hanno avuto come unico effetto quello di ritardarne la conclusione.

Il risultato finale è un edificio scolastico all'avanguardia, una struttura moderna e polifunzionale. La prima scuola eco-compatibile della Provincia di Latina, che grazie ad un sapiente lavoro dei progettisti è riuscita a conciliare l'estetica, il confort e la sicurezza con il rispetto dell'ambiente, perché costruita secondo i criteri della bioarchitettura e i principi dell'edilizia sostenibile, con l'utilizzo delle nuove tecnologie e delle energie alternative. 

Quest'opera pubblica segna un passaggio storico per la comunità di Giulianello, dove l'ultimo taglio del nastro per un nuovo istituto scolastico, quello dell'infanzia, risale ad un venticinquennio fa, e ancor più perché dopo altrettanti anni di attesa l'Amministrazione comunale di Cori ha dato una risposta concreta e duratura all'esigenza degli studenti di svolgere le attività didattiche in un luogo adeguato ed accogliente. Al contempo è stato eliminato il costo per l'affitto della sede precedente e riqualificata un'area inutilizzata.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota