Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2016

Guida Intelligente agli Acquisti: Come Sopravvivere ai Saldi



Gennaio è il periodo delle grandi svendite nella maggior parte delle principali piazze d’Europa. Ma è lecito considerare Gennaio il mese migliore per acquistare il vostro nuovo cappotto invernale? Sarebbe forse meglio acquistarlo in un altro momento dell’anno? Cosa spinge i consumatori a prendere determinate decisioni in materia di acquisti durante i saldi? Per rispondere a queste ed a molte altre domande  abbiamo combinato i dati di un’indagine effettuata tra i lettori di cataloghi online con i dati relativi alle ricerche degli utenti. Questo articolo è dunque un osservatorio esclusivo che analizza dall’interno il comportamento negli acquisti dei consumatori attivi di tutta in Europa. Inoltre, vi forniremo qualche suggerimento su come ottenere il massimo da questa stagione di svendite.

 

IL COMPORTAMENTO DEI CONSUMATORI DURANTE I SALDI

Con i saldi di Gennaio in pieno svolgimento, le vie  dello shopping si riempiono per l’ennesima volta; del resto, chi può biasimare i cacciatori di occasione? Dopo tutto, sono molti gli entusiasti dello shopping che si fanno vanto di andare a caccia di saldi esclusivi. Cosa spinge questi consumatori a prendere determinate decisioni in fase di acquisto durante i saldi invernali? Ad esempio, molti acquirenti (150 su 200, secondo l’inchiesta di Tiendeo) cercano prodotti per la famiglia. Con molta più sorpresa, ben 132 persone su 200 sfruttano i saldi di Gennaio per acquistare qualcosa per sé. E’ come se queste persone avessero deciso di aver speso abbastanza per acquistare i regali di Natale per i propri cari e, ora, reclamassero qualcosa per se stessi.

Il 62% dei consumatori pianifica gli acquisti in anticipo, prima di uscire a far spese. Il 74% di questi acquirenti, avendo in mente uno specifico prodotto, vuole acquistarlo durante i saldi invernali. Alla fine, il 65% di loro conclude lo shopping in modo soddisfacente, acquistando proprio ciò che aveva pensato di cercare. Sembra che più della metà dei cercatori di saldi sappia esattamente dove andare mentre fa shopping.

Quali sono i mezzi che i consumatori usano per pianificare i propri tour per negozi? La maggior parte delle persone (81%) cerca in internet i prodotti in saldo e i negozi che li vendono, sia navigando tra i negozi online, sia visitando siti aggregatori di cataloghi come Tiendeo. Almeno 1/5 dei consumatori batte le vie dello shopping senza un’idea in merito a dove acquistare i prodotti desiderati, risultato che porta il 51% di essi a visitare almeno 3 negozi alla ricerca del prodotto che stanno cercando.

Cosa cercano questi consumatori mentre battono le principali vie dello shopping? Ben 187 intervistati su 200 hanno risposto di voler acquistare vestiti in saldo, mentre 143 non tornerebbe a casa senza concludere l’acquisto di un buon paio di scarpe in occasione. Il terzo posto spetta alla categoria “Accessori”. Inoltre, il budget medio a disposizione per i saldi invernali è mediamente di 100-200 Euro.

GUIDA INTELLIGENTE AGLI ACQUISTI: COSA COMPRARE MESE PER MESE

Durante l’anno i negozianti pianificano molto in anticipo ciò che venderanno e a che prezzo. Ad esempio: alla fine dell’estate i rivenditori propongono prodotti per il rientro a scuola, in Dicembre potete trovare tantissime pubblicità relative a televisori e cataloghi di profumi, mentre a Gennaio va in saldo l’abbigliamento invernale. In questi periodi i consumatori non hanno paura di spendere i propri guadagni in regali per la famiglia o per gli amici. Ma sono davvero questi i mesi migliori per acquistare tali prodotti?

I dati interni di Tiendeo, leader globale dei cataloghi online, ci dicono con precisione quali sono i prodotti che vengono promossi in un qualunque momento dell’anno. E spiegano bene cosa cercano i consumatori. La combinazione di questi due insiemi di dati è una guida intelligente allo shopping. Questa guida fornisce indicazioni sui prodotti ogni mese più popolari, in modo che i consumatori possano conoscere meglio cosa sia più conveniente acquistare in ogni periodo dell’anno.

Guardando i dati a livello Europeo, alcune cose divergono da come le avremmo immaginate. Prima di tutto dall’analisi emerge che durante i mesi di Gennaio e Febbraio viene consigliato di prenotare viaggi e soggiorni per la primavera e per le vostre vacanze estive. I commercianti si focalizzano durante questi mesi nel promuoverle. D’altro canto, in questo periodo consumatori sono molto interessati a cercare costumi per carnevale.

Nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio tutto è dedicato alla preparazione dell’estate. Ad esempio vanno forte attrezzatura sportiva e prodotti per la bellezza, come i profumi. Il punto di vista coincide per venditori (per numero di promozioni) e consumatori (per numero di ricerche). Le spose dovrebbero acquistare il vestito in Maggio, mese in cui vengono presentate le nuove collezioni. Maggio è anche il mese in cui i consumatori sono più interessati ad acquistare materiale per il giardinaggio.

Durante i mesi estivi tutti i rivenditori cercano di attirare a sé i consumatori assetati promuovendo offerte di ogni tipo di bevanda. E’ il periodo in cui fare scorta di birra, vino e bibite per il resto dell’anno! Poiché la data di scadenza della maggior parte di queste bevande è oltre  un anno, non è una cattiva idea acquistarne una quantità extra proprio durante l’estate approfittando delle offerte. In Giugno, all’inizio dell’estate, molti consumatori sono interessati ad acquistare ventilatori e condizionatori, mentre durante tutta l’estate sono molto popolari gli articoli da giardino.

Se state cercando un po’di varietà per abbigliamento, scarpe e accessori, fareste meglio ad aspettare l’autunno. In Settembre e Ottobre le case di moda e le catene di abbigliamento lanciano molte collezioni e pubblicano una grande quantità di cataloghi. Sembra che i consumatori lo sappiano già, dato che – secondo i dati interni sulle ricerche online- durante questi mesi essi sono più interessati nel cercare giubbini e scarpe.

Novembre si focalizza sull’appuntamento del Black Friday, il giorno che segue il Giorno del Ringraziamento in cui i negozi sfoggiano le loro migliori offerte per qualsiasi cosa possiate immaginare: elettronica, arredamento, alimentari sfusi, ecc. Questo comportamento si riflette anche sul numero di prodotti diversi che gli utenti cercano sulla piattaforma online di Tiendeo. Giochi, puzzle e prodotti come shampoo o condizionatori sono tra i termini più popolari nelle ricerche del mese.

In Dicembre, i commercianti promuovono libri, riviste ed (elettro)utensili appena in tempo per Natale. Tuttavia, durante le vacanze, i consumatori sono più interessati nel cercare alimentari di lusso come prosecco, champagne o dolci di Natale.

 

COME SOPRAVVIVERE AI SALDI INVERNALI

Dopo aver visto cosa spinge i consumatori durante la stagione dei saldi e dopo aver conosciuto ciò che i consumatori cercano durante l’anno, è tempo di battere le vie dello shopping! Ovvio, dovete essere pronti prima di iniziare. Per acquistare in modo intelligente e ottenere il meglio dai saldi di Gennaio, è di cruciale importanza ricercare online offerte e promozioni. A parte ciò, vorremmo condividere alcuni suggerimenti e trucchi ¹ che potrebbero  tornarvi utili mentre vi fate strada tra gli scaffali diabbigliamento.

Prima di tutto è importante comprendere il modo in cui i negozi si organizzano  durante l’anno. Potrebbe non essere una sorpresa leggere che nella maggior parte dei negozi gli articoli non in saldo (nuove collezioni) sono posizionati nella parte più evidente dei locali, ad esempio di fronte all’entrata. All’interno del punto vendita la posizione dei prodotti cambia continuamente durante il normale ciclo dei saldi che dura 6-8 settimane. Ergo, assicuratevi di fare acquisti 6-8 settimane dopo ogni tornata di saldi.

Durante le settimane di non-saldo, i negozi preparano il Giovedì l’assortimento per il fine settimana. In questo giorno hai più scelta e il miglior prezzo. Prima di acquistare un prodotto in saldo, verifica le condizioni di reso perché, la maggior parte delle volte, la politica dei resi è diversa per gli oggetti in saldo e per gli altri.

Come detto,  ogni qualvolta desideriate confrontare i prezzi e trovare le migliori offerte nella stagione dei saldi, ti consigliamo di cercare le promozioni in internet.  Ciò non significa che dobbiate mettervi al PC alla ricerca di promozioni e offerte prima di uscire a far spese. Usare uno smartphone su cui è installata una shopping app vi permette di cercare gli affari strada facendo.

Osservando da vicino l’immane quantità di cataloghi e coupon caricati in rete che ammiccano ai saldi invernali, tiriamo la conclusione che Moda, Viaggi e Giardinaggio e Bricolage sono più che presenti. Con sconti fino al 70%, Gennaio è il mese ideale per pianificare i tuoi viaggi, prendere il divano nuovo ad un buon prezzo o acquistare qualche maglia per il prossimo inverno. Il modo più semplice per scovare quali negozi aderiscono ai saldi invernali è quello di visitare la pagina di Tiendeo dedicata ai saldi invernali. Potrete anche verificare separatamente ciascuna categoria per scoprire di più sulle migliori offerte (vedere i link qui sotto).

SU QUESTO STUDIO

Per realizzare questo articolo abbiamo combinato i dati di un sondaggio effettuato tra gli utenti Tiendeo con i risultati dell’analisi delle ricerche dei consumatori su Tiendeo e i dati sui prodotti forniti dai rivenditori. Per l’indagine abbiamo chiesto a 200 lettori online di cataloghi, scelti casualmente, di rispondere a 12 domande relative agli acquisti durante il periodo dei saldi. Inoltre, abbiamo esaminato le parole chiave più richieste dagli utenti di Tiendeo nei più importanti paesi europei e abbiamo utilizzato i dati provenienti da alcuni prodotti “segnalati” tra tutti i cataloghi caricati sul portale nel corso del 2015.

SU TIENDEO

Tiendeo (www.tiendeo.it) è il portale leader in cataloghi e offerte online, disponibile in 36 paesi e conta in tutto il mondo oltre 20 milioni di utenti unici ogni mese. In Tiendeo realizziamo numerosi studi relativi alle ultime tendenze in fatto di consumi, all’interno del comparto della vendita al dettaglio.

¹6 Tips for Clothes Shopping During Store Clearance Sales, Money Crashers [online], 7 Gennaio 2016. Disponibile su: http://www.moneycrashers.com/clearance-clothes-shopping-tips

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota