Cerca nel blog

lunedì 4 gennaio 2016

Ercole Olivario 2016, al via le iscrizioni




COMUNICATO STAMPA

 

XXIV CONCORSO
PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE OLEARIE TERRITORIALI ITALIANE

 

PREMIO "ERCOLE OLIVARIO 2016": APERTE LE ISCRIZIONI

 

LE FASI FINALI NELLA PROVINCIA DI PERUGIA DAL 13 AL 19 MARZO 2016 

---

Al via le iscrizioni alla XXIV edizione dell'Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese, indotto dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti edelle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell'olio di qualità italiano.

Il Concorso è riservato a oli ottenuti esclusivamente da olive italiane, con la possibilità di partecipare a 2 distinte categorie, quella degli oli extravergine e quella degli extravergine DOP E IGP.

Per partecipare è necessario far pervenire alla Segreteria del Concorso, anche per il tramite di organismi associativi e/o camerali, la domanda di partecipazione entro e non oltre il 25 gennaio 2016, nel rispetto dei requisiti previsti dal Regolamento.

Presso ciascuna Unioncamere Regionale, o presso la Camera di Commercio delegata, saranno costituite le Commissioni Regionali di degustazione, composta da iscritti nell'elenco di tecnici ed esperti di oli di oliva extravergini e vergini, che saranno chiamati a eleggere un massimo di  6 oli rappresentativi della Regione, attingendo alle 2 categorie previste.

Gli oli selezionati concorreranno alla fase finale della competizione -  che si svolgerà in provincia di Perugia dal 13 al 19 marzo 2016 - durante la quale saranno sottoposti all'esame di una Giuria Nazionale costituita da 16 degustatori, eminenti esperti del settore.

Il premio del Concorso sarà assegnato agli oli che otterranno i primi due posti nelle 2 categorie per ciascuna delle seguenti tipologie: fruttato leggero, fruttato medio, fruttato intenso.

Con l'occasione saranno altresì assegnati:

-        il Premio Speciale Amphora Olearia all'olio finalista che recherà la migliore confezione, secondo i parametri stabiliti dal Regolamento

-        la Menzione Speciale "Olio Biologico"al prodotto, certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti

-        il Premio Lekythos, alla personalità straniera distintasi per conoscenza delle tecniche d'assaggio

-        il Premio "Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole", riservato alle aziende finaliste avviate nell'ultimo quinquennio

Come ogni anno l'Ercole Olivario si propone di celebrare lo straordinario e variegato panorama olivicolo nazionale, in cui operano soggetti sempre più sensibili all'estrema qualità del prodotto. Il contributo delle Camere di Commercio risulta fondamentale per il miglioramento degli standard qualitativi, per contraddistinguersi nel mercato globale e per meglio commercializzare il prodotto. La partecipazione dà altresì diritto a richiedere uno studio dell'etichetta dell'olio partecipante al premio e ad uno sulla presenza on line della propria azienda, con indicazioni per ottimizzare la visibilità.

Regolamento completo e modulistica di iscrizione sul sito www.ercoleolivario.net

 

---
Testo  piè di pagina


Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota