Cerca nel blog

domenica 31 gennaio 2016

Da Cori a Oświęcim: Viaggio della Memoria e non solo

Sono tornati dal loro 'Viaggio della Memoria' carichi di emozioni i 13 studenti e i due docenti accompagnatori dell'Istituto Comprensivo Statale 'Cesare Chiominto'. Anche quest'anno, il nono consecutivo, le Amministrazioni comunali di Cori e Rocca Massima hanno voluto garantire questa esperienza educativa unica agli alunni delle classi della scuola media inferiore 'A. Massari' di Cori e della pari grado 'Don Silvestro Radicchi' di Giulianello.

         Cracovia e il ghetto ebraico Kazimierz, set del film Shindler's List; Wadowice e la casa natale di Papa Giovanni Paolo II; Wieliczka e le sue miniere di salgemma, tra le tappe di questi giorni, ma soprattutto la visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Provare ad immaginare come sia stato 'vivere' in quel luogo ancora intriso di dolore e sofferenza ha commosso, rattristato, impietrito i ragazzi. Li ha fatti indignare l'assenza di una giustificazione umanamente possibile a quel massacro senza pietà di milioni di uomini, donne e bambini.

È rientrata anche la Delegazione comunale composta dal Sindaco Tommaso Conti e dagli assessori Chiara Cochi e Mauro De Lillis, ospite della cittadina di Oświęcim per il 71° anniversario della Liberazione del campo di concentramento, insieme alle rappresentanze polacche ed europee delle città amiche di Oświęcim. Alle cerimonie per la Giornata Europea della Memoria erano presenti autorità istituzionali, politiche e culturali internazionali.

Gli incontri con gli amministratori di Oświęcim sono serviti a stringere i rapporti di amicizia con questa città, teatro di una delle più grandi tragedie dell'umanità, ma che sta rinascendo nel segno della pace, fiorente di teatri, scuole, biblioteche, mostre, concerti, attività commerciali, centri giovanili. Le relazioni tra Cori e Oświęcim culmineranno prossimamente, con il beneplacito del Consiglio Comunale, in un gemellaggio utile al paese, e soprattutto agli scambi culturali tra i giovani.

Altro momento importante per la Delegazione, la visita all'Istituto Italiano di Cultura a Cracovia, accolti dal direttore, Ugo Rufino, che ha proposto ai delegati coresi di organizzare nel mese di Marzo presso lo stesso Istituto Italiano di Cultura a Cracovia (un milione di abitanti, di cui seimila parlano italiano) una giornata dedicata unicamente a Cori e alla promozione dei suoi prodotti tipici, della sua storia e della sua cultura. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota