Cerca nel blog

mercoledì 27 gennaio 2016

Cori: ‘Fine e Principio’. Michele Tortorici presenta il suo ultimo libro di poesie con illustrazioni di Marco Vagnini

Domenica 31 Gennaio, alle ore 16:30, nella suggestiva Chiesa medievale di S.Oliva, verrà presentato il libro di poesie di Michele Tortorici, 'Fine e principio' (Edizioni Anicia, 2015). Oltre all'autore, interverranno la professoressa Secondina Marafini e il Presidente del Consiglio Comunale di Cori, Roberto De Cave. L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alla Cultura dell'ente lepino.

Michele Tortorici, originario dell'isola di Favignana e residente a Velletri, è stato insegnante liceale di letteratura, con vari incarichi al Ministero dell'Istruzione. Come studioso di letteratura italiana è autore di articoli e saggi per varie riviste e volumi collettanei. Da quasi un ventennio si occupa anche di logica ipertestuale, media digitali e, più in generale, di comunicazione, con diversi scritti all'attivo sull'argomento.

Scrive poesie da sempre e forma i docenti sulla lettura del testo poetico. Alcune delle sue opere sono state molto apprezzate in Francia e Germania. In francese è stato tradotto il suo romanzo, 'Due perfetti sconosciuti', trasformato in testo teatrale e messo in scena lo scorso anno dalla regista Sara Gilotta. Con la musicista Annalisa Spadolini è impegnato a realizzare in tutta Italia letture-concerto dove i suoni delle parole e quelli della musica riescano a dialogare.

'Fine e principio' è l'ultima produzione poetica di Tortorici. Una raccolta di poemetti accompagnati dalle straordinarie illustrazioni di Marco Vagnini. In essi ciò che è un classico, la fine e il principio del divenire, viene reinterpretato in maniera lirica e soggettiva. L'autore stesso parla di contaminazioni perché le sue riflessioni sono scaturite da immagini delle Metamorfosi di Ovidio e/o da figurazioni che ad Ovidio o alla cristianità rimandano.

Il Giudizio Universale di Giotto (Cappella degli Scrovegni di Padova), l'Apollo e Dafne del Bernini (Galleria Borghese a Roma), l'installazione Schalechet (Foglie morte) di Menashe Kadishman (Jüdisches Museum di Berlino) sono tra le opere d'arte che contribuisco ad offrire una lettura moderna delle antiche parole, secondo l'ottica del poeta Tortorici, abilissimo costruttore di pensieri profondi e versi sopraffini. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota