Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2015

Vini coresi da Oscar

Il Castore Bellone IGT 2014 e il Pantaleo Greco IGT 2014 della Cincinnato e Capolemole Bianco 2014 di Marco Carpineti ottengono l'Oscar qualità/prezzo sulla Guida BereBene 2016 del Gambero Rosso

La Guida BereBene 2016 ha attribuito l'Oscar qualità/prezzo 2016 a tre vini coresi, due della Cincinnato, Castore Bellone IGT 2014 e Pantaleo Greco IGT 2014, ed uno dell'Azienda Agricola Biologica Marco Carpineti, il Capolemole Bianco 2014. Il prestigioso riconoscimento identifica la qualità migliore a un prezzo accessibile ed ogni anno viene attribuito a quei vini che si contraddistinguono per il carattere e la personalità e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. Da 26 anni, la Guida Berebene contribuisce a rendere più nitida la fotografia che il Gambero Rosso offre del vasto panorama del vino italiano. Le pagine di questa guida sono dedicate a quelle denominazioni che aiutano a scoprire un'Italia fatta di vitigni autoctoni, più o meno conosciuti, qualche volta sottovalutati.

In questa edizione, presentata domenica 22 Novembre al Lingotto Fiere di Torino in occasione del Gourmet Expoforum, sono stati assegnati 668 Oscar qualità/prezzo a vini che sugli scaffali delle enoteche o della grande distribuzione si assestano non oltre la soglia dei 10 euro, perle enologiche che valgono un assaggio, perfette per un consumo quotidiano. Tante piccole e piccolissime realtà che compongono il profilo di un Paese enoico vario e interessante, che merita di essere conosciuto più a fondo. Tra questi i tre vini di Cori, tutti prodotti con vitigni autoctoni, nel cui recupero e valorizzazione le due Cantine, Cincinnato e Marco Carpineti, sono da anni impegnati in un sapiente lavoro che coniuga tradizione e modernità e, nel caso di Carpineti, anche un approccio biologico e biodinamico alla produzione. Un connubio fortunato che sta dando ottimi risultati.

Il Bellone, uva bianca di origine antichissima, è presente nel Castore, ottenuto dalla sua vinificazione in purezza, un vino di raffinata eleganza che racchiude in sé la terra di origine e prende il nome dai mitici Dioscuri cui è dedicato l'antico tempio di Castore e Polluce, i cui resti imponenti arricchiscono il patrimonio archeologico di Cori. Il Pantaleo invece si ottiene dalla vinificazione in purezza dell'antico vitigno autoctono Greco, coltivato nell'omonima località del comprensorio di Cori. Il Bellone, da sempre coltivato nella ridente e rigogliosa campagna corese, caratterizza anche il Capolemole Bianco, accompagnato da una timida presenza di Greco Moro. Il Bellone è conosciuto anche come uva pane per la sua buccia sottile e delicata, che si apre ad una poderosa polpa, consistente come le mura poligonali poste a protezione dell'antica Cora. Gli acini emanano originali e sinceri profumi, gli stessi che un tempo, durante la vendemmia, scorrevano tra le ciottolose vie del paese, narrando la maestria di uomini saggi e passionali: i contadini. 

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota