Cerca nel blog

lunedì 30 novembre 2015

Rifiuti sanitari: scopri come vengono smaltiti

Nella vita di tutti i giorni, gli oggetti che usiamo e che non ci servono più, vengono gettati nei contenitori per la spazzatura che si trovano sul marciapiede sotto casa. Una volta gettati, questi rifiuti vengono raccolti e portati nelle discariche in attesa del loro smaltimento o riciclaggio. Esiste però una categoria di rifiuti speciali che non devono essere gettati nei comuni contenitori della spazzatura, per loro infatti è prevista una raccolta diversi: stiamo parlando dei rifiuti sanitari.

I rifiuti sanitari sono quei rifiuti che principalmente vengono prodotti dagli ospedali, dalle farmacie  ma anche normalmente dai singoli cittadini quando devono buttare i medicinali che hanno in casa e che sono scaduti. Sono estremamente pericolosi, difatti bisogna essere estremamente cauteli con i rifiuti sanitari, in quanto possono essere davvero nocivi non solo per l'ambiente, ma anche per la salute di ogni cittadino che abita nei dintorni della discarica e non solo.

I rifiuti sanitari quindi, vanno smaltiti con dei metodi particolari per far sì che venga ridotto il rischio sull' l'impatto ambientale. Andiamo quindi a vedere come le agenzie che smaltiscono i rifiuti Roma, gestiscono lo smaltimento dei rifiuti sanitari.

 

La sterilizzazione

 

Appena questi rifiuti sanitari, giungono negli impianti specializzati, come prima cosa vengono sterilizzati. Il processo di sterilizzazione, consisterà nell'eliminazione di ogni carica microbica presente nei rifiuti sanitari. Prima di subire il trattamento di sterilizzazione, il rifiuto viene triturato e poi lasciato ad essiccare, in modo che vengano ridotti peso e volume del rifiuto, con lo scopo di rendere più efficace il trattamento.

 

Lo smaltimento

 

Dopo essere stati sterilizzati, questi rifiuti sanitari verranno trasportati in degli altri impianti autorizzati e specializzati, dove avverrà la termodistruzione. Principalmente esistono due tipi di impianti di questo genere:

·         Impianti di incenerimento dei rifiuti urbani

·         Impianti di incenerimento dei rifiuti speciali

In entrambe le categorie di impianti, sarà possibile effettuare la termodistruzione sui rifiuti sanitari, con lo scopo di smaltirli.

La termodistruzione funziona nel seguente modo: i rifiuti sanitari, grazie a dei macchinari, vengono introdotti dentro il forno, senza essere miscelati con altre categorie di rifiuti. Gli operatori, ovviamente, non potranno entrare a contatto con questi rifiuti durante il processo, quindi i macchinari penseranno al tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota