Cerca nel blog

venerdì 13 novembre 2015

Concerto del Duo Chitarristico Figoni-Ravasio in Attorno alla "Fuga" - Ingresso Libero

L'Accademia Pianistica Internazionale "Ferruccio Busoni"

Presenta  presso il

SALONE DEL CENTRO SOCIO-CULTURALE "LA TERRAZZA"
via del Colle 1 Ponticella di San Lazzaro (Bologna)

VENERDI 20 NOVEMBRE 2015 - ORE 21.00 

DUO CHITARRISTICO FIGONI - RAVASIO
ATTORNO ALLA "FUGA" 

Chitarre: Stephen Richard Figoni - Raffaello Ravasio

Stephen Richard Figoni, nato in California nel 1981, si è laureato in chitarra classica "With Distinction" in 2004 presso l'University of Missouri – Kansas City (USA) sotto la guida dei Maestri Jim McCutcheon e Douglas Neidt. In Italia, ha proseguito gli studi col M° Piero Bonaguri diplomandosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio "G.B. Martini" di Bologna. Collabora regolarmente con musicisti, artisti, poeti, religiosi, attori, associazioni, ospedali, università e scuole in Italia e negli Stati Uniti. La ricerca personale sulla musica e l'arte contemporanea, lo ha portato al concerto: Identità e Orizzonti, dove quadri e citazioni accompagnano i brani scelti per indagare la condizione dell'uomo contemporaneo. Insegna attualmente chitarra e musica a Kinder College, l'Istituto S. Alberto Magno e, in qualità di socio, nei corsi organizzati dall'associazione MusicaPer a Bologna, dove vive con sua moglie e tre bambini. Hanno scritto di lui: "…unisce trasporto emotivo delle musiche, scelta ambiziosa di pezzi e maestrìa dell'esecuzione". 

Raffaello Ravasio, classe 1984, ha iniziato lo studio della musica privatamente con Abramo Comandini a Rimini vincendo giovanissimo il Primo Premio alla Rassegna Musicale Internazionale di Urbino (1994 e 1996), il Primo Premio al Trofeo Internazionale Città di Casarza Ligure (1997) ed altri secondi e terzi posti. Dal 2000 continua gli studi musicali con Maurizio Cerqua all'Istituto Musicale Pareggiato G.Lettimi di Rimini, dal 2006 studia con Piero Bonaguri diplomandosi col massimo dei voti al Conservatorio di musica G.B.Martini di Bologna nel 2007. Nel 2008 si laurea in Discipline Arti Musica e Spettacolo all'Università di Bologna. Nell'aprile 2009, selezionato dal Conservatorio di Bologna insieme ad altri studenti, incide brani di Villa-Lobos per il programma radiofonico Diapason di Radio Vaticana. Nello stesso anno si è abilitato all'insegnamento dello strumento nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Nel 2010 consegue con lode il Diploma Accademico di II Livello (chitarra) presso l'Istituto Musicale Pareggiato "G.Lettimi" di Rimini. Nel frattempo partecipa a masterclasses di chitarristi di chiara fama: i maestri Piero Bonaguri, Alfonso Borghese, Aldo Vianello, Leo Witoszynskyj. Ha collaborato in ampi gruppi di chitarre (musiche di Steve Reich, Leo Brouwer, Marco Montaguti ecc), in duo con la flautista Rossana Fani ha frequentato un corso annuale di alto perfezionamento tenuto da Alfonso Borghese presso la Scuola di Musica di Fiesole e si è esibito anche al Principato di Montecarlo davanti agli ambasciatori francesi. E' stato solista di alcune orchestre. Nel 2013 è stato collaboratore nominato dall'Istituto Musicale "Lettimi" di Rimini per presiedere gli esami preaccademici presso il Philarmonic Music Center di Dubai convenzionato con l'IMP di Rimini. Ha scritto un articolo per la rivista specializzata Pedagogia e Didattica diretta dal professore Franco Frabboni. E' docente di ruolo presso l'IC "Masaccio" di S.Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo. Insegna chitarra al Liceo Musicale "Petrarca" di Arezzo e svolge attività concertistica in Italia ed all'estero

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota