Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

ESET scopre nuove false app Android che eludono la sicurezza di Google Play assillando gli utenti con pubblicità ogni 30-40 minuti

 


ESET scopre nuove false app Android che eludono la sicurezza di Google Play
assillando gli utenti con pubblicità ogni 30-40 minuti
 
Installate più di 200.000 volte in un mese, queste false app si presentano come trucchi per giochi famosi 

Roma, 12 ottobre 2015 - ESET, uno dei principali produttori di software per la sicurezza digitale, ha scoperto nuove false applicazioni disponibili sull' app store ufficiale di Google che sono state installate più di 200000 volte in un solo mese, presentandosi come trucchi per giochi famosi come Cheats for Pou, Guide for SubWay e Cheats for SubWay. Queste app in maniera molto aggressiva mostravano pubblicità ogni 30-40 minuti, disturbando il normale funzionamento dei dispositivi Android degli utenti.
Le false app, rilevate da ESET come Android/AdDisplay.Cheastom, sfruttavano numerose tecniche per eludere la rilevazione da parte di Google Bouncer – la tecnologia che Google usa per impedire alle app pericolose di entrare nello store Google Play e contenevano un codice di auto-protezione per renderne più complicata la rimozione. Secondo i ricercatori di ESET la tecnica anti-Bouncer usata da queste app riusciva a ottenere l'indirizzo IP di un dispositivo e ad accedere al suo record WHOIS. Se l'informazione restituita dal controllo conteneva la stringa 'Google', l'app presumeva di essere eseguita all'interno del Bouncer e forniva semplicemente i trucchi per il gioco, come ci si aspetterebbe dall'applicazione legittima, senza mostrare le pubblicità.
ESET ha inviato una segnalazione a Google e queste applicazioni ora sono state rimosse dallo store di Google.
Disinstallare queste applicazioni può essere molto difficile, come molti utenti hanno avuto modo di riferire nelle proprie recensioni. L'applicazione richiede infatti i diritti di amministratore sul dispositivo e può nascondere la propria icona di avvio. L'utente può trovare queste app nell'elenco delle applicazioni, ma non gli sarà possibile disinstallarle se non dopo aver disattivato i diritti di amministratore del dispositivo. Dopo questa disattivazione sarà possibile disinstallare le applicazioni andando su Impostazioni -> Gestione applicazioni -> Cheats for Pou/Cheats For Subway/Guid For SubWay.
Maggiori informazioni e consigli per gli utenti infettati sono disponibili sul blog di Welivesecurity.com.
 




































Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota