Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

Cinema. Briciole sul mare, tutta un'altra musica

Quando si parla di Loriana Lana (premio Massimo Troisi alla carriera), parliamo di una compositrice con una carriera variegata che vanta collaborazioni con grandi nomi della musica e che ha sperimentato vari generi musicali.

A dimostrazione di quanto detto, nel film "Briciole sul mare" di Walter Nestola, (uscita prevista primavera 2016), Lana attinge a piene mani alla melodia con la M maiuscola, allo swing, al pop, alla disco, al folk.

Lo splendido tema d'amore "Briciole sul mare", (stesso titolo della pellicola) nel fraseggio lieve degli archi regala un'esplosione d'emozioni che si sposano perfettamente con la storia e le immagini. Tutta la colonna sonora è una goduria all'ascolto, da Bedda Sicilia mia, interpretata dalla stessa autrice, a Davanti a un quadro di Chagall.

Una pellicola godibile che risulta ancor più nobilitata dalla musica della compositrice romana. Briciole sul mare di Walter Nestola, girato tra il Salento, la Sicilia e gli Stati Uniti, ruota attorno alla vicenda di un pescatore sordomuto.

Sogni, colpi di scena, amori impossibili, e scene grottesche, fanno di questa pellicola, un'opera delicata, curiosa ed emozionante.

Regia di Walter Nestola Scritto da Walter Nestola e Guido Cerniglia.

Con Walter Nestola, Guido Cerniglia, Lorena Noce, Nino Chirco e la partecipazione di Sergio Friscia.

Prodotto da Studio Chirco Edizioni Musicali e Cinema.

 

A cura di F.D. - CinemaNews - Comunicazione

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota